in , ,

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+: un due litri da paura!

Tempo di lettura: 4 minuti

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ non è un’auto comune!

Ha un motore pazzesco ed un look che non passa inosservato, la Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ nasce per stupire, per portare il suo pilota, in un mondo fatto di adrenalina pura.

Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

Ha performance pazzesche ed un sound che lascia di stucco, inutile tentare di resisterle, perché basta affondare il piede sull’acceleratore o girare il manettino in Sport e…

Mercedes-GLA 45 S 4Matic+ rappresenta lo stato dell’arte…

Ci sono novità che ogni mese escono e lasciano senza fiato, tra queste sicuramente c’è la “piccola” AMG, un mostro di potenza ma anche di emozioni. 

Disponibile nelle varianti 45 e 45 S, rispettivamente da 387 e 421 cavalli, la compatta di Affalterbach rappresenta la punta di diamante della GLA. 

Esteticamente il suo DNA è inconfondibile, vista anche la presenza di numerosi profili aerodinamici che ne caratterizzano l’estetica e non solo…

Il suo frontale è dominato dalla griglia “Panamericana”, un accessorio che la rende particolare e sicuramente AMG style, un’aggressività che viene anche messa in risalto dal cofano motore, percorso da due bombature: le “Powerdome”.

La nuova GLA 45 S 4Matic+ ha dimensioni compatte: è lunga 4,41 metri, larga 1,83 ed ha un passo di 1,82 metri, valori questi che sicuramente ne fanno un’auto ideale per gli spostamenti quotidiani e non, vista anche la sua notevole agilità. 

Cerchi da 19 o 20 pollici, quattro terminali di scarico al posteriore, alettone sopra lunotto, minigonne laterali, non c’è nulla da dire sull’aspetto di questa 45 S 4Matic+, oltretutto la carrozzeria con vernice opaca, la rende ancora più una… supercar, perché di questo si tratta!

Mercedes-AMG GLA 45 S Scheda Tecnica

Cuore di questa ammaliante sportiva è il suo quattro cilindri in linea, un due litri turbo, dalla potenza considerevole. 

E’ disponibile in due declinazioni, da 387 e da 421 cavalli, in quest’ultima configurazione, quella riservata alla AMG 45 S 4Matic+, la coppia è di ben 500 Nm.

Rispetto alla serie precedente, non solo il motore diventa, attualmente, quello più potente prodotto in grande serie, ma notevole risulta anche il gap in termini di potenza pura: ben 40 cavalli in più con una coppia che viene incrementata di 30 Nm!

Sul fronte delle performance pure, impressionante è il suo scatto: i 100 km/h con partenza da fermo vengono ricoperti in soli 4,3 secondi, per una velocità di punta, autolimitata elettronicamente, di 270 km/h!!!

La coppia massima, di 500 Nm è disponibile in un arco di giri tale, da rendere il divertimento assicurato in ogni situazione di guida, traffico e limiti di velocità permettendo. 

Tra i plus tecnici di questo splendido 2 litri segnaliamo l’impianto di aspirazione fronte marcia, mentre il turbocompressore a gas di scarico, così come il collettore, si trovano dietro, sempre in direzione marcia. 

Questa novità ha permesso così di avere un propulsore estremamente compatto, a tutto vantaggio non solo di un frontale più compatto ed aggressivo, ma anche di un’aerodinamica migliore, vista anche  la possibilità in tal modo, di convogliare l’aria, sia sul lato dell’aspirazione che su quello di scarico. 

Il turbolag, il ritardo di risposta del turbo in funzione della richiesta di potenza, ora è nettamente diminuito, la turbina è in grado di compiere fino a 169.000 giri al minuto. 

Notevole è anche la pressione di sovralimentazione: 2,1 bar, un valore estremo per un motore prodotto in serie!

Trazione integrale per la Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+

Immancabile la presenza, vista anche la notevole potenza in gioco, della trazione integrale e di un cambio doppia frizione 8G Speedshift DCT AMG ad otto rapporti. 

Presenti diversi programmi di marcia, tutti selezionabili tramite il Dynamic Select AMG. 

Interessante per gli amanti delle partenze in puro stile dragster, della funzione Race Start, modalità che consente la massima accelerazione da fermo, il tutto accompagnato da valvole allo scarico aperte, per un sound davvero coinvolgente. 

Mercedes-AMG GLA 45 – Prezzo

Per la versione AMG GLA 45 il prezzo di listino è di 61.340 €, mentre per la AMG GLA 45 S il prezzo è di 65.841 €.

Prova su strada

Ha potenza da vendere, gli oltre 420 cavalli regalano una spinta formidabile, difficile pensare che sotto il cofano motore sia presente un due litri, eppure…

Un solo aggettivo è sufficiente a descrivere il motore della nuova Mercedes-AMG GLA 45 S 4Matic+ : impressionante!

Il sound coinvolge, basta agire sul comando di apertura delle valvole di scarico (tasto posto sulla razza sx del volante) ed affondare il gas, per gustarsi una colonna sonora degna di un’auto da corsa.

L’allungo non finisce mai, le cambiate sono autentiche fucilate, lo sterzo è millimetrico, nel passaggio da Comfort a Sport, realmente il comportamento dinamico della vettura, cambia radicalmente. 

Il bello di questa AMG GLA 45 S 4Matic+ è quello di poterla condurre in tutta tranquillità, anche in città, per poi “osare” dove le condizioni lo permettono, perché l’unico vero limite di questa AMG è la voglia di andare forte!

Una vera Mercedes, per comodità, sicurezza, elettronica, il nuovo sistema MBUX fornisce una miriade di informazioni: la grafica è personalizzabile, i comandi vocali sono un must per accedere in maniera facile e immediata alle varie funzioni di bordo. 

Con la AMG GLA 45 S puoi davvero andare forte, il consiglio è di provarla in pista, perché ha limiti elevatissimi e solo tra i cordoli è possibile apprezzare il suo vero DNA.

Ancora una volta una standing ovation  per Mercedes-AMG , per aver creato un’auto dal divertimento assicurato!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GT Black Serie P One Edition

Mercedes-AMG GT Black Series P One Edition

Jeep Compass 4xe

Compass 4xe: la Jeep turbo che sposa l’ibrido!