X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Renault 5 Turbo: il mito rinasce con un render

Tempo di lettura: 2 minuti

Renault 5 Turbo è la versione sportiva della celebre compatta francese.

Prodotta tra il 1980 ed il 1985, la turbo fu seguita anche da una versione estrema: la Renault 5 Turbo Maxi

Venne progettata per partecipare alle gare di rally, vincendo alcune gare del Campionato del Mondo di Rally tra il 1981 ed il 1986.

Renault 5 Turbo Alpine era un missile!

Era frutto della genialità di Marcello Gandini: la 5 Turbo era qualcosa di fenomenale sotto il profilo estetico, soprattutto se consideriamo il suo anno di debutto.

Ampi passaruota allargati in modo tale da poter ospitare pneumatici più generosi, grandi prese d’aria ed un motore dotato di turbocompressore Garrett.

Quest’ultimo era un “particolare” che non solo regalava una grand quantità di coppia e cavalli ma era anche tanto caro agli appassionati del tuning, che lo definivano il turbone.

Renault 5 Turbo Scheda Tecnica

La versione turbo stradale era spinta da un motore 4 cilindri 1.4 litri capace di sviluppare una potenza di 160 CV con una coppia di 210 Nm .

Poteva raggiungere una velocità di 200 km/h ed era capace di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 6,5 secondi. La vettura francese, in effetti voleva far concorrenza alla Lancia Stratos ed allora, via il divano posteriore per poter alloggiare così il motore centrale a trazione posteriore.

Oggi, Patrick Pieper, tedesco di professione interior designer automobilistico, ha presentato in forma 3D una interpretazione alquanto fedele all’originale della vettura, senza tralasciare quei piccoli tocchi di moderno ed attuale che non potevano non mancare.

Frontale simile all’antenata se non per i diversi gruppi ottici,  e per le diverse prese d’aria, su tre livelli, ampi passaruota con una grande presa d’aria prima di quello posteriore, grandi pneumatici, passaruota legati fra di loro da minigonne .

Del propulsore nessuna notizia, pur se è facile immaginare che una rivisitazione di un mito, non potrà essere dotata di un motore adeguato.

E chissà che anche qualcuno dalle parti di Boulogne-Billancourt non ci faccia un pensierino!

Basterà trovare una Renault 5 Turbo usata ma integra!

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...