Audi R8 V10 Limited Edition: 30 esemplari performanti
Audi R8 V10 Limited Edition…
Saranno solo 30 le unità riservate all’ultima serie della potente Audi R8 Coupé e Spyder, una vera e propria serie limitata proposta con carrozzeria Mugello Blue, Avus Silver e Sonoma Green .
Audi R8 2020 sarà l’ultima V10…
Realisticamente queste limited edition segnano il definitivo addio ad una supersportiva, che si è da sempre contraddistinta non solo per il suo look, sempre all’avanguardia, ma anche per un propulsore che è un capolavoro della tecnica ingegneristica.
Si tratta di un V10 da 5,2 litri, capace di sprigionare una potenza massima di ben 562 cavalli con una coppia di 550 Nm.
Un motore rigorosamente aspirato, che urla fino alla soglia di intervento del limitatore, circa 8.000 giri al minuto e che lavora in abbinamento ad un cambio doppia frizione S Tronic a sette rapporti.
Tanti gli accessori che contraddistinguono queste due limited edition.
Si parte dalla barra antirollio anteriore, in fibra di carbonio, presente già sulla R8 Performance; rispetto al modello tradizionale consente un risparmio di peso di circa 2 kg.
Altra novità è anche l’impianto di scarico completo, sportivo, sempre presto in prestito dalla R8 Performance.
Immancabili le calotte specchi retrovisori in alluminio, mentre il rivestimento del vano motore è totalmente in fibra di carbonio, così come i paddles al volante.
Belle anche le pinze freno verniciate di un rosso acceso, per un look ancora più sportivo, su cerchi in lega forgiati da 20 pollici con pneumatici a sezione differenziata.
Finiture pregiate – Audi R8 Interni
Siamo al cospetto di una limited edition prodotta in soli 30 esemplari, perché la variante V10 performance continuerà ad essere disponibile, solo per il 2021, unicamente sul mercato americano.
Le finiture dell’abitacolo sono interamente realizzata in materiale composito, la fibra di carbonio riveste tunnel centrale, portiere e plancia.
Nuovi anche i rivestimenti in Alcantara per i sedili che presentano cuciture a contrasto.
Audi R8 2020 Prezzo
Una versione che rende omaggio dunque all’attuale modello presente in listino, la R8 Coupé sarà venduta ad un prezzo di 186.000 $, mentre per la nuova Audi R8 Spyder il prezzo è di 195.000 $.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!