in

Stellantis il nuovo gruppo nato dalla fusione FCA e PSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Stellantis nasce sotto la stella FCA e PSA

Deriva dal verbo latino “stello” ovvero essere illuminato dalle stelle, così Stellantis sancisce il nome del nuovo gruppo che nasce attraverso la fusione tra FCA e Groupe PSA.

Stellantis

Un colosso dell’automotive che punta alla leadership del mercato globale, con il lancio nei prossimi anni di nuovi modelli soprattutto elettrificati e nuove tecnologie.

Il nome Stellantis verrà utilizzato unicamente come Corporate Brand 

Una cultura forte, due marchi automobilistici leggendari che uniscono le proprie forze per affrontare nuove sfide future. 

Il know-how dell’azienda italiana, con l’innovazione del gruppo automobilistico francese, una partnership che frutterà non poco al mondo automotive, per innovazione, economie di scala e diffusione a macchia d’olio di nuove tecnologie. 

Le origini latine del nome rendono così omaggio alla lunga storia delle due società fondatrici, il rievocare l’astonomia richiama l’energia, il rinnovamento e non in ultimo, uno spirito ottimista per un futuro diverso che sarà letteralmente nuovo, visti anche i cambiamenti delle abitudini a livello planetario. 

Stellantis non altererà il DNA di FCA e Groupe PSA

Il processo di fusione terminerà entro la fine del primo trimestre 2021, dopo l’approvazione da parte degli azionisti di entrambe le società e delle rispettive Assemblee Straordinarie ed il soddisfacimento dei requisiti antitrust. 

Il prossimo passo dunque sarà la presentazione ufficiale del logo, il cui fine sarà esclusivamente quello di identificare il nuovo gruppo.

Nel comunicato stampa ufficiale viene ribadito come i nomi ed i loghi dei singoli marchi costruttivi non subiranno mutazioni ma resteranno invariati. 

Subito dopo l’annuncio del Combination Agreement, i senior management di entrambe le società hanno voluto comunicare la nascita di questa nuova realtà. 

FCA è un costruttore automobilistico a livello globale che produce, progetta, sviluppa e commercializza veicoli con i marchi Abarth, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge, Fiat, Fiat Professional, Jeep, Lancia, RAM e Maserati, con oltre 200.000 dipendenti nel mondo. 

Group PSA racchiude cinque brand automotive: Peugeot, Citroen, DS, Opel e Vauxhall.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect

Michelin Pilot Sport Cup 2 Connect: la prova in pista!

Ford Bronco V8 - Jay Leno

Ford Bronco V8 un pezzo di storia rivisitato da Jay Leno!