in ,

Maserati Ghibli Hybrid – La prima ibrida del Tridente

Tempo di lettura: 2 minuti

Maserati Ghibli Hybrid è un’auto elettrificata!

Uno dei progetti più ambizioni per il marchio automobilistico di Modena, una delle sfide più avvincenti, Maserati Ghibli Hybrid rappresenta un altro piccolo passo verso una nuova era del marchio italiano. 

Maserati Ghibli Hybrid

A partire dal 2013 ad oggi, della berlina modenese ne sono state realizzate più di 100.000 unità.

Maserati Ghibli Hybrid 2020 è innovativa

Una vettura ibrida, la migliore in assoluto, questa l’idea dei progettisti del marchio del tridente, nel realizzare un modello di auto assolutamente inedito per Maserati, un auto non solo rispettosa dell’ambiente ma anche portatrice di quel sound inconfondibile che caratterizza da sempre queste vetture. 

Esteticamente è riconoscibile per un restyling che ha interessato soprattutto particolari interni ed esterni, il colore blu è quello scelto per connotare la tecnologia ibrida ed identificarla al mondo esterno.

Dunque il colore blu è presente tra le prese d’aria laterali, le pinze freno e la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il tridente.

Internamente sempre di colore blu troviamo le cuciture dei sedili.

Novità anche per la griglia anteriore, ora i listelli sono nuovi e rappresentano il diapason, lo strumento musicale che riproduce un suono puro e che ricorda tanto il simbolo del Tridente. 

Ridisegnata anche la fanaleria posteriore, ispirato alla 3200 GT ed al concept Alfieri. 

Maserati Ghibli mild hybrid o Hybrid ?

Ecco la vera novità di questa sorprendente berlina italiana, il nuovo motore incorpora una tecnologia fino ad ora mai esplorata prima da Maserati. 

Si tratta di un motore 4 cilindri in linea da 2 litri, turbo, dotato di un alternatore a 48 volt ed di un compressore elettrico aggiuntivo, il tutto supportato da una batteria.

Si tratta di una nuova generazione di propulsori dal peso contenuto: rispetto alla versione Diesel questa unità pesa circa 80 kg in eno. 

La sua potenza massima è di 330 cavalli, con una coppia di 450 Nm disponibile a partire dai 1.500 giri al minuto. 

La Maserati Ghibli Hybrid brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 5,7 secondi per una velocità massima pari a 255 km/h.

Spazio anche alla connettività su questa tecnologica vettura, così ecco debuttare il nuovo programma Maserati Connect che offre una connessione costante con la vettura. 

Mentre si è in movimento è possibile ricevere costantemente informazioni aggiuntive al fine di migliorare i servizi offerti al guidatore. 

Nuovo è il display Multimediale Maserati Intelligent Assistant che si basa sui contenuti aggiuntivi digitali di Android Automotive, software che sfrutta l’innovativa User Experience ed è totalmente personalizzabile nelle preferenze del guidatore. 

Nuovo è anche lo schermo in HD da 10,1 pollici, così come totalmente inedita è la strumentazione digitale e la grafica .

Entro il 2021 arriveranno le GranTurismo e GranCabrio completamente elettriche .

Il prezzo della nuova Maserati Ghibli ibrida non è stato ancora comunicato.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes Classe S

Mercedes Classe S l’ammiraglia vuole far sul serio!

Alfa Romeo Giulia TZ4 render

Alfa Romeo Giulia TZ4 render – Massimo piacere di guida!