Nuova Santa Fe è il primo modello europeo ad essere equipaggiato con il nuovo propulsore ibrido e plug-in “Smartstream”.
La nuova Hyundai Santa Fe in versione full Hybrid sarà disponibile dal prossimo autunno, ed è dotata del nuovo motore Smartstream T-GDi da 1,6 litri e da un motore elettrico da 44,2 kW, che trae la sua potenza da una batteria agli ioni polimeri di litio da 1,49 kWh.
Il sistema ha una potenza combinata di 230 CV con una coppia di 350 Nm c ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.
Motore plug-in hybrid per la nuova Hyundai Santa Fe
La versione ibrida plug-in sarà disponibile da inizio 2021, e verrà fornita con lo stesso motore “Smartstream” T-GDi da 1,6 litri, abbinato però ad un motore elettrico da 66,9 kW ed a una batteria agli ioni polimeri di litio da 13,8 kWh per una potenza complessiva di 265 CV ed una coppia di 350 Nm.
Questa versione sarà abbinata alla trazione integrale.
Sia la versione ibrida che quella ibrida plug-in sono proposte con un cambio automatico a 6 marce (6AT) di nuova generazione ,ed il nuovo motore “Smartstream” T-GDi da 1,6 litri è anche il primo motore a utilizzare la nuova tecnologia Hyundai CVVD , acronimo di Continuously Variable Valve Duration , e presenta il ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione LP EGR per ottimizzare l’efficienza.
Il CVVD regola la durata dell’apertura e della chiusura della valvola in base alle condizioni di guida, garantendo un aumento delle prestazioni, un miglioramento dell’efficienza dei consumi e minori emissioni.
In alternativa, è disponibile la nuova motorizzazione diesel “Smartstream” da 2,2 litri, che genera 202 CV di potenza e 440 Nm di coppia, ed è disponibile con due o quattro ruote motrici.
Nuova Hyundai Santa Fe sarà connessa e ibrida
Rispetto alla precedente generazione di propulsori, il nuovo blocco motore è costruito in alluminio anziché ferro, con una riduzione di peso di 19,5 kg.
Il nuovo motore diesel “Smartstream” da 2,2 litri è abbinato a un nuovo cambio a doppia frizione a bagno d’olio a 8 marce (8DCT).
Nuova Santa Fe è il primo modello Hyundai in Europa ad utilizzare la nuova piattaforma Hyundai di terza generazione, che porta a significativi miglioramenti in termini di performance, maneggevolezza, efficienza e sicurezza.
E grazie alla nuova piattaforma, le dimensioni della vettura sono aumentate rispetto alla serie precedente: la nuova Hyundai Santa Fé ha ora una lunghezza di mt 4,785, è larga 1,90 ed alta 1,685 .
Nella versione ibrida il pacco batterie è posizionato sotto il sedile del passeggero, mentre nella versione plug-in è posizionato sotto i sedili del conducente e del passeggero, senza alcun impatto sull’abitacolo o sul bagagliaio.
Grazie all’aggiornamento della piattaforma, Nuova Santa Fe offre maggiore spazio per le gambe dei passeggeri sia in seconda che in terza fila ; ed è aumentata anche la capacità del bagagliaio: in modalità standard la capacità totale è di 634 litri , mentre agendo sulla fila dei sedili la capacità passa a 831 litri che diventano 732 nella versione a sette posti.
La nuova tecnologia avanzata pone Nuova Santa Fe ai vertici della sua categoria.
Oltre al nuovo schermo digitale da 12.3” e all’ampio schermo centrale da 10.25” con navigazione, Nuova Santa Fe offre il nuovo sistema di telematica Hyundai Bluelink e servizi all’avanguardia.
Con l’app Bluelink, i clienti possono individuare il proprio veicolo, bloccarlo e sbloccarlo da remoto o visualizzare informazioni sulle condizioni dell’auto, come ad esempio il livello del carburante.
Apple CarPlay e Android Auto, disponibili in modalità wireless, ed è disponibile una porta di ricarica USB per i passeggeri nella parte posteriore.
Ed anche sistemi di sicurezza ed assistenza alla guida collocano Nuova Santa Fe in linea con i competitor premium.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024