X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Honda Prelude 2022: ritorneranno le 4 ruote sterzanti?

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Prelude è stata una vettura innovativa!

Così in un periodo storico dove le “passate” glorie ritornano a nuova vita, c’è qualcuno che ha pensato di rispolverare, attraverso un accattivante rendering, la Honda Prelude .

Il passato ritorna, perché il futuro ha bisogno di ricordi, di esperienza, per crescere ed evolversi.

Honda Prelude potrebbe rappresentare…

E’ accaduto in casa Toyota, con la sportivissima  Supra , la stessa cosa è destinata ad avvenire in Nissan, con la 370Z, un ritorno gradito che potrebbe far ben sperare a chi in passato ha amato l’innovazione.

Una forma, una linea, accattivante, la Prelude si distingueva non solo per il suo look, ma anche per le quattro ruote sterzanti, dunque in un’era dove tutto cambia e si evolve, le sorprese potrebbero non finire qui.

La prima generazione di Prelude arriva sul finire degli anni ’70, la vettura giapponese era spinta da un milleotto da 72 cavalli con cambio manuale a cinque rapporti, nel ’83 arriva la sua evoluzione, aumenta la lunghezza e larghezza, arriva per la prima volta una trasmissione automatica a quattro rapporti. 

Negli anni ’90 la quarta generazione rappresenta una vera e propria rivoluzione, motore da 2 e 2,2 litri, potenze comprese tra i 133 ed i 185 cavalli e soprattutto arrivano le quattro ruote sterzanti 4ws. 

La quinta serie non ha molto successo, vuoi per un design meno spinto, vuoi perché oramai la concorrenza europea è sempre più forte, il due litri della Prelude arriva a quota 137 cavalli mentre il 2,2 resta invariato fino al 99 per poi aggiornarsi ed arrivare a quota 200 cavalli. 

Le quattro ruote sterzanti cedono il passo al differenziale autobloccante: l’Honda ATTS.

Honda Prelude sfiderà le sportive giapponesi?

Quando il gioco si fa duro, chi ama le vetture sportive ne giova, perché aumenta non solo la cavalleria, ma anche il livello tecnologico.

Un futuro dunque che vedrà ancora una volta un gradito ritorno al passato: staremo a vedere cosa accadrà!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...