in ,

Alfa Romeo Giulia TZ4 render – Massimo piacere di guida!

Tempo di lettura: 2 minuti

Alfa Romeo Giulia TZ è acronimo di Tubolare Zagato.

Si tratta di una vettura da competizione prodotta dalla Alfa Romeo dal 1963 al 1965.

Alfa Romeo Giulia TZ4 render

Montava il motore bialbero di 1.570 cc a doppio albero a camme, alimentato da due carburatori orizzontali doppio corpo Weber, capace di erogare una potenza di 112 CV, nella versione stradale, per arrivare a 160 Cv nelle versioni per le competizioni.

Alfa Romeo da sempre è sinonimo di piacere di guida

Il telaio tubolare era in acciaio, con freni a disco sulle quattro ruote, cerchi in lega di magnesio, con il peso contenuto così in soli 660 kg ; con la vettura così conformata, era possibile raggiungere  una velocità di 215 km/h. La vettura venne prodotta in due varianti conosciute semplicemente come TZ1  e TZ2 costruite rispettivamente in 112 e 12 esemplari.

 Nel 2010 la Casa del Biscione riportò in auge il nome, proponendo la TZ3, costruita in appena 10 esemplari.

Quest’ultima vettura però di Alfa ha solo il nome, perché venne costruita sulla base della Dodge Viper con un motore V8 da 4.2 litri.

Oggi il designer Facundo Castellano ha immaginato la quarta generazione della Zagato, prendendo come base una Giulia, e presentando una vettura dalla coda tronca, che ha lo  scopo di ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, migliorando così la velocità e il risparmio di carburante.

Questo particolare design è presente anche sulla serie della vettura che si vuole far rivivere, oltre a quattro terminali di scarico e dei cerchi in lega a cinque razze.

La parte anteriore della vettura digitalizzata perde  anche gli specchietti retrovisori a favore  di due telecamere, in nome della tecnologia avanzata.

Il motore V6 della Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio protagonista indiscusso…

Queste caratteristiche ci portano ad ipotizzare  che sotto il cofano si possa trovare il motore V6 biturbo da 2.9 litri utilizzato sulle versioni Quadrifoglio e sulle Giulia GTAm e GTA .

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Maserati Ghibli Hybrid

Maserati Ghibli Hybrid – La prima ibrida del Tridente

Porsche 911 Turbo S

Porsche 911 Turbo – Prestazioni, motore e prezzo!