in ,

Nissan Ariya il crossover coupé full electric

Tempo di lettura: 3 minuti

Nissan Ariya è un crossover coupé originale!

Dalla guida fluida e silenziosa, Nissan Ariya offre interni accoglienti e lussuosi .

Gli avanzati sistemi di connettività, l’assistenza alla guida autonoma,  l’assistente vocale personale offrono un ambiente confortevole per il conducente ed i passeggeri ed ogni viaggio diventa piacevole ed affascinante e fanno diventare Nissan Ariya, con una autonomia fino a 500 km nel ciclo WLTP, il partner perfetto.

Nissan Ariya

Basato sul concept presentato al Tokyo Motor Show 2019, realizzato su una nuova piattaforma EV, è il primo modello della Casa giapponese a rappresentare la nuova brand identity elettrificata, ed apre una nuova via nella elettrificazione Nissan.

Ariya è la massima espressione di stile e tecnologia Nissan, perfetta simbiosi di estetica e funzionalità.

Nissan Aryia è 100% elettrica

La nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici ha permesso ai progettisti di adottare nuovi approcci e un migliore impiego dei componenti esistenti.

Il design rappresenta il primo “touchpoint” della Nissan Intelligent Mobility di Ariya, sottolineando una significativa ridefinizione della filosofia progettuale del marchio giapponese.

Tale filosofia si basa su ciò che Nissan chiama Futurismo Giapponese Senza Tempo, semplice, moderno, ma nello stesso tempo elegante.

La parte anteriore della vettura si presenta  fluida e continua ed  assume la forma di “shield” e reinventa la griglia frontale dei veicoli elettrici.

Il logo Nissan ridisegnato è posizionato al centro dello “shield” ed è illuminato grazie ai 20 LED che lo compongono. La parte inferiore dello “shield” è delimitata da un bordo sottile che si illumina, insieme al logo, quando Ariya è acceso.

I fari a LED, realizzati con quattro mini-proiettori da 20 millimetri, sono combinati con indicatori di direzione sequenziali per reinventare il design V-motion esclusivo di Nissan.

La vista laterale ci rimanda un design elegante ed i cerchi in alluminio da 19 pollici a cinque razze conferi scono alla vettura un senso di dinamicità e sportività.

La fascia anteriore e quella posteriore sono unite da una sola linea che attraversa tutto il profilo laterale della vettura,  garantendo comunque una visione elegante da qualsiasi parte si guardi la vettura.

La parte posteriore di Ariya è caratterizzata da un montante a “C” fortemente inclinato con le luci posteriori  progettate per avere un effetto oscurante quando la vettura è parcheggiata e un’illuminazione rossa quando è in uso.

Sempre sul posteriore sono presenti elementi luminosi sul parafango e un’ala montata in alto.

Ariya è offerto con sei combinazioni bicolore, tutte con tetto nero, e quattro colorazioni full-body.

L’abitacolo di Ariya è stato progettato per offrire massima efficienza e comfort.

Grazie alla nuovissima piattaforma EV, Ariya offre uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria.

La silenziosità tipica dei veicoli elettrici rende  l’abitacolo confortevole, dove guidatore e passeggeri possono godersi tutto lo spazio a disposizione.

Il cruscotto minimalista di Ariya si fonde perfettamente con la forma dell’abitacolo e con le portiere ed è privo di pulsanti e interruttori come quello dei veicoli tradizionali.

Nissan Ariya si avvale  di un doppio motore elettrico…

E’ equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e-4ORCE. La “e” in e-4ORCE indica il motore Nissan 100% elettrico. “4ORCE” si riferisce alla potenza e all’energia del veicolo, dove “4” indica il controllo integrale.

Cinque le versioni: da 63kWh a due ruote motrici ,  da 87kWh, sempre a due ruote motrici, a trazione integrale e-4ORCE 63kWh .

Tre sono le possibili modalità di guida, Standard, Sport ed ECO (i modelli e-4ORCE includono anche la modalità Snow), che permettono di adattare la vettura a tutti gli stili di guida e alle varie circostanze.

Le versioni con batteria da 63kWh sono dotate di un caricabatteria da 7,4 kW per uso domestico, mentre le 87kWh includono un caricabatteria trifase da 22kW idoneo anche per la ricarica pubblica.

Presenta anche una ricarica rapida fino a 130kW per la massima tranquillità durante i lunghi viaggi.

Nissan Ariya è dotata di sistemi ADAS avanzati…

E’ dotata  di ulteriori tecnologie di sicurezza, come il Nissan Safety Shield, che comprende Intelligent Around View Monitor, Sistema Intelligente di Avviso Collisione Frontale, Sistema Intelligente di Frenata d’Emergenza, Sistema Automatico di Frenata d’Emergenza Posteriore.

Con Ariya le persone sono al centro,  grazie anche  alle ultime novità in fatto di connettività, compresa una nuova interfaccia uomo-macchina . Dicendo “Ciao Nissan” o “Ehi Nissan”, chi si trova a bordo può chiedere a voce informazioni sul veicolo e gestire l’itinerario di viaggio, compresa la ricerca di punti di interesse, mentre le funzioni all’interno del veicolo, come la selezione di una playlist o la regolazione della temperatura dell’abitacolo, vengono eseguite senza sforzo e senza che il guidatore distolga lo sguardo dalla strada.

Con una connettività integrata (4G), il sistema può accedere ai dati del cloud per comprendere meglio le richieste.

Makoto Fukuda, Development Chief Product Specialist di Ariya ha , affermato: “Fornisce un’esperienza senza soluzione di continuità, sia fuori dalla vettura che a bordo. Ariya supporta lo stile di vita del cliente sia da casa che in viaggio”.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ford Bronco Sport

Ford Bronco Sport il SUV compatto e… originale!

Marc Marquez

Moto GP al via: sarà ancora dominio Marquez?