X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Audi SQ8 TFSI: un V8 da 507 cv e 770 Nm!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi SQ8 TFSI sposa l’energia del V8!

Ha un cuore potente, tecnologico e con una cavalleria fuori dal comune, la nuova Audi SQ8 TFSI non accetta compromessi.

Nasce con l’idea di stupire, un SUV che nella sua possanza sceglie di mostrare la sua anima più cattiva, più sportiva.

Audi SQ8 TFSI è spinta da un V8 bi-turbo

Ha ben 507 cavalli e 770 Nm di coppia massima, un’auto che sul piano delle prestazioni lascia dietro molte super sportive. 

I dati ufficiali parlano chiaro: brucia i 100 km/h con partenza da fermo in soli 4,1 secondi, per un tempo di ripresa 80-120 km/h in 3,8 secondi.

La velocità massima è limitata, elettronicamente a 250 km/h, nel ciclo combinato WLTP i consumi si assestano sui 12 – 12,7 litri per per 100 km con emissioni di Co2 di 272 grammi per chilometro. 

Altra novità di questo splendido V8 è la tecnologia cylinder on demand.

Si tratta di un sistema che disattiva i cilindri, quattro in questo caso, in presenza di carichi medi e ridotti, per poi riattivarli quando il pilota richiede la massima potenza.

Nuovo è anche l’adozione del sistema di fasatura variabile lato aspirazione e scarico e la presenza di un dopo turbocompressore che riduce nettamente i tempi di retropressione. 

Audi SQ8 TFSI è dotata di trazione integrale quattro permanente

Trasmettere con la massima efficienza gli oltre 500 cavalli sull’asfalto, non è cosa da poco, soprattutto se consideriamo la poderosa coppia motrice, in favore di ciò ci pensa il sistema di trazione integrale quattro permanente, 

Le sospensioni sono delle pneumatiche adptive air suspension, oltre i 60 km/h le ruote posteriori sterzano in fase a tutto vantaggio della massima stabilità.  

Altro elemento degno di nota è la barra antirollio attiva, inclusa nel pacchetto Telaio Advanced: un compatto motore elettrico posto in corrispondenza di ciascuno degli assali, in rettilineo, provvede ad allungare le estremità, mentre in curva, ciascuna delle due semibarre viene richiamata, in maniera tale da ridurre al minimo il coricamento laterale. 

Sette i programmi di guida disponibili: comfort, auto, dynamic, efficiency, allroad, offroad ed individual. 

La nuova Audi SQ8 TFSI adotta cerchi da 21 pollici, a richiesta da 22, con dischi freno da 400 millimetri. 

Sempre a richiesta i dischi freno in carboceramica, con pinze freno grigio antracite. 

Previsto il suo arrivo nelle concessionarie per il quarto trimestre 2020. 

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...