in ,

Ferrari 250 GTO il mito che… va in tribunale!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari 250 GTO il mito che…

Poco più di un anno fa,  dopo l’annuncio del proprietario della Ares, Dany Bahar, ex manager del Cavallino Rampante, di voler realizzare una Ferrari 250 GTO in chiave moderna su base 812 Fast,  in soli 10 esemplari da commercializzare al prezzo di 1 milione di euro, la Ferrari ricorse in Tribunale.

Ferrari 250 GTO - Ares

Il Tribunale di Bologna ha concluso la vertenza dando ragione alla Casa di Maranello. I legali della Ares Design  non si sono arresi e si sono rivolti all’ European Union Intellectual Property Office – EUIPO  – , l’ente europeo che vigila sulla proprietà intellettuale all’interno dell’Unione Europea.

Una battaglia legale senza esclusione di colpi per la Ferrari 250 GTO

L’EUIPO ha stabilito che Ares è libera di utilizzare il design che ricorda fortemente la 250 GTO in quanto non è stato utilizzato dalla Casa di Maranello negli ultimi cinque anni.

Secondo quanto stabilito dalle norme comunitarie sulla proprietà intellettuale le quali  stabiliscono che, trascorsi i cinque anni senza aver fatta nessuna utilizzazione, si perde ogni diritto.

Così il tribunale difende la proprietà intellettuale della Ferrari 250 GTO sino a…

La Ferrari per smontare tale tesi e dimostrare interesse a voler continuare ad utilizzare l’immagine della GTO ha portato prove del merchandising  e degli interventi fatti sulle vetture dei clienti.

Tutto ciò, a nulla è valso perché l’ EUIPO  ha sentenziato che “Il titolare di un marchio nell’Unione europea è dichiarato decaduto dai suoi diritti, su domanda presentata all’Ufficio, se il marchio, per un periodo ininterrotto di cinque anni, non ha formato oggetto di un uso effettivo nell’Unione ……..”.ed ancora  “ ……… L’uso effettivo richiede l’uso effettivo sul mercato dei prodotti e servizi registrati  e non include gli usi simbolici, che hanno il solo scopo di conservare i diritti conferiti dal marchio”.

Aspettiamoci dunque le repliche e, nel frattempo, gli appassionati possono preparare ……i bonifici, perché l’esborso non sarà proprio alla portata di tutti.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Alfa Romeo Montreal

Alfa Romeo Montreal la coupé V8 continua a…

Maserati Levante Trofeo - Roberto Mancini

Roberto Mancini sceglie la Maserati Levante Trofeo