Audi RS6 Avant è un’auto che non ha bisogno di presentazioni.
L’ultima serie prodotta, quella spinta da un V8 bi-turbo da 600 cavalli e 800 Nm di coppia massima è dotata di tecnologia ibrida: la nuova Audi RS6 Avant spunta prestazioni brillanti.
Un motore largamente utilizzato nell’ambito del gruppo Volkswagen, dunque logico pensare che i tuner più esperti abbiano familiarità con questo propulsore e sono capace di trarne il massimo beneficio.
ABT interviene sulla nuova Audi RS6 Avant
Un tuner conosciuto e specializzato soprattutto nel rendere le vetture più veloci della casa dei quattro anelli, ancora più prestazionali e cattive.
Se già in passato la RS6-R aveva sbaragliato la concorrenza, ABT Sportsline vuole superarsi, proponendo una serie di interventi che aumentano notevolmente la potenza della RS6 Avant di serie.
Arriva così a quota 730 cavalli e ben 979 Nm di coppia massima la nuova ABT RS6-R, un mostro di potenza in grado di bruciare i 100 km/h con partenza da fermo in soli 3,2 secondi per poi fermare la sua folle corse a ben 320 km/h.
Un aggiornamento quindi che non ha riguardato solo il motore ma che ha avuto anche benefici effetti sull’estetica.
La potente ABT sfoggia nuovi cerchi in lega leggera, uno spoiler sopra lunotto ampiamente rivisto, un impianto di scarico personalizzato ed un estrattore aria in grado di assicurare maggiore deportanza.
Da segnalare che numerosi elementi aerodinamici per la carrozzeria proposti dal tuner tedesco sono realizzati in materiale composito, del resto sembra che oramai la fibra di carbonio sia perfetta per questo genere di vetture.
Un V8 ibrido potenziato per la nuova Audi RS6 Avant
Certo pretendere di più da un modello che già in configurazione di serie ha prestazioni elevatissime non è da tutti, soprattutto se pensiamo che l’incremento di potenza ottenuto dalla ABT Sportsline è di 130 cavalli!
Per il futuro cosa sarà da aspettarsi dunque? Sicuramente una ulteriore corsa verso potenze elevatissime, anche perché i motori oramai sono realizzati per supportare potenze e livelli di coppia, ampiamente superiori a quelli delle versioni di serie, quindi possiamo affermare che ABT così come i tuner specializzati, realmente riescono a tirare il meglio da un’auto!
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024