Ferrari F40 è un mito degli anni ’80!
Una supercar come poche, che accende la passione e l’orgoglio di ogni appassionato di auto e del marchio del cavallino: così la Ferrari F40 è stata una delle più veloci vetture di sempre, di Maranello!
Non un’auto qualunque con un bel pò di cavalleria, ma una Rossa pura, capace di prestazioni elevatissime e che ancora oggi non sfigurerebbe al cospetto delle più blasonate supercar del momento.
Ferrari F40 è una sportiva pura!
Un 3 litri biturbo capace di erogare oltre 470cv, una potenza che permetteva alla F40 di superare abbondantemente i 320km/h di velocità massima e di coprire il km da fermo in meno di venti secondi.
Prodotta in 1315 esemplari, la Ferrari F40 fu l’erede della GTO, la capostipite della serie di supercar realizzate in edizione limitata di cui è entrata a far parte LaFerrari. P
Oggi per qualche fortunato collezionista, il sogno potrebbe avverarsi, pur se si tratta di un desiderio, estremamente costoso!
Sono trascorsi trent’anni dalla presentazione ufficiale della F40, che si tenne il 21 luglio 1987 al Centro Civico di Maranello, dove oggi sorge il Museo Ferrari.
Creata per celebrare il 40° anniversario della Casa, fu l’ultima vettura a portare la “firma” del fondatore.
Un’auto definitiva, massima espressione della tecnologia allora messa a punto dal Cavallino Rampante, ma allo stesso tempo un ritorno alle origini, quando le vetture da competizione erano le stesse guidate su strada.
Derivazione estrema della 308 GTB e del prototipo denominato 288 GTO Evoluzione, questa ferrari è un capolavoro di ingegneria e di stile, entrato nell’immaginario collettivo come simbolo di un’epoca.
Dal 13 al 15 Agosto 2020 all’asta una splendida Ferrari F40
E’ perfetta in ogni suo dettaglio, è uno dei pochissimi e rari esemplari destinati al mercato americano, una Rossa tenuta maniacalmente, corredata anche del certificato di autenticità firmato Ferrari.
In America furono importante solo 213 esemplari di F40!
Ha percorso circa 6.500 miglia, non è stato ancora annunciato se ci sarà un prezzo di riserva, ma è prevedibile una quotazione superiore al milione di euro…
Se volete sognare eccovi il link per la vendita all’asta: RM Sotheby’s – F40
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024