Audi Q5 sarà nei saloni dei concessionari il prossimo mese.
Fra i modelli della gamma Q, Audi Q5 è il modello più venduto nel mondo.
Al momento del lancio la Q5 è disponibile nella variante 2.0 (40) TDI quattro S tronic da 204 CV e 400 Nm di coppia, con tecnologia mild-hybrid a 12 Volt.
Audi Q5 2.0 (40) TDI quattro S tronic scatta da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e raggiunge una velocità massima di 222 km/h. Al cambio a doppia frizione S tronic a sette rapporti è abbinata la trazione integrale quattro, scelta dal 90% degli acquirenti della versione precedente.
In virtù dell’omologazione come vettura ibrida ai conseguenti vantaggi fiscali al momento dell’acquisto si abbinano una mobilità non limitata e consumi sino a 0,3 litri ogni 100 km.
Con l’acquisto della vettura si entra letteralmente in una nuova era, perché a differenza della versione precedente, la nuova Q5 dispone di una piattaforma modulare di terza generazione MIB3 con una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB2; inoltre, invece della classica manopola a pressione/rotazione, si avvale di un grande display MMI touch.
Navigare in rete nella nuova Audi Q5 è ancora più facile.
Il sistema MMI plus, con MMI touch, usa le immagini satellitari di Google Earth ed in uno con il portfolio Audi Connect che sfrutta l’intelligenza collettiva della flotta Audi, le vetture possono condividere informazioni sullo stato della strada, come la presenza di neve o ghiaccio oppure stime di posti liberi in merito ai parcheggi ed ancora notizie sui limiti di velocità esistenti.
La connettività e l’intelligenza artificiale è molto spinta sulla vettura che può istruire un dialogo, grazie all’Audi smartphone interface, tra la vettura e device iOS e Android, grazie ai protocolli Apple CarPlay ed Android Auto.
E così si assiste all’aiuto che riceve il conducente con l’auto che regola automaticamente la distanza dal veicolo che precede, o a mantenere la direzionalità all’interno della corsia di marcia.
I servizi Audi connect Emergency call & Service sono di serie per l’intera gamma, mentre l’app myAudi collega lo smartphone del Cliente all’auto.
Nell’abitacolo, al centro della plancia, risalta il display MMI touch, mentre grazie ai pacchetti design selection ed S line interior possiamo avere diverse combinazioni degli interni.
Esteticamente , rispetto al modello precedente, la vettura ha aumentato la sua lunghezza di 19 mm; nel frontale, il single frame è molto più grande, mentre le prese d’aria laterali sono di maggiori dimensioni.
L’indole sportiva del modello è accentuato dai forti profili in corrispondenza dei passaruota e sono del tutto nuovi gli inserti posti nella zona del sottoporta, e, nella parte posteriore, è evidente il listello decorativo che unisce i gruppi ottici e l’estrattore ridisegnato.
Per le versioni Audi advanced troviamo listelli cromati nel sigle frame, protezioni sottoscocca in argento selenite invece che in nero opaco, e, nella S Line, la versione più sportiva, la griglia nel single frame è a nido d’ape con lo spoiler sul tetto ed i terminali di scarico trapezoidali con specifici inserti.
Una novità assoluta è data dai gruppi ottici posteriori con tecnologia OLED, derivati dall’ammiraglia Audi A8 sin dal secondo livello di allestimento, denominato Business, troviamo dotazioni di pregio quali il sistema di navigazione MMI plus con MMI touch, i servizi Audi connect Navigation & Infotainment plus, l’assistente per gli abbaglianti, il pacchetto luci ambiente e il pacchetto Tour.
Quest’ultimo include, oltre alla citata assistenza adattiva alla guida, il mantenimento attivo della corsia, il riconoscimento della segnaletica tramite telecamera e l’assistente sia agli ostacoli, sia alla svolta.
La nuova AUDI Q5 sarà dotata del pacchetto edition one…
Il pacchetto include le pinze freno rosse e i cerchi in lega da 20 pollici ed è abbinabile, oltre che con le nuove tinte verde district e blu ultra, con i colori carrozzeria bianco ghiaccio e nero mythos.
Il listino prezzi dalla nuova Audi Q5 parte da 53.500 euro.
Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024