Alfa Romeo Giulia GTAm ed il Mondiale di Formula 1
La F1 parte ufficialmente il prossimo 5 luglio in Austria, dopo il rinvio forzato dovuto all’emergenza sanitaria, il logo Alfa Romeo Giulia GTAm sarà sulla tuta di Antonio Giovinazzi, suggellando la partnership tecnica con la Sauber Engineering.
La storia dell’Alfa Romeo è strettamente connessa a quella della Formula 1: fu proprio la Casa di Arese ad aggiudicarsi il primo Gran Premio della massima competizione motoristica mondiale nel 1950.
Dal passato al presente con Alfa Romeo Giulia GTAm
Nino Farina al volante di un’Alfa Romeo Gran Premio Tipo 158 “Alfetta” conquistò una splendida vittoria, il successo si è ripetuto nel 1951 con Juan Manuel Fangio sull’Alfetta 159.
Oggi la storia continua con il campione del mondo Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi al volante delle C39 e l’iconico badge GTMa , campeggerà sulla tuta del pilota italiano come omaggio all’Alfa Romeo Giulia GTA, la serie limitata concepita per il 110° anniversario della Casa del Biscione.
Le soluzioni tecniche adottate sulla Giulia GTA derivano di rettamente dall’esperienza maturata in F1 grazie alla sinergia con la Sauber Engineering e all’utilizzo del Sauber Aerokit, appositamente progettato per aumentare il carico aerodinamico.
E lo stesso compito è attribuito alle minigonne laterali, allo splitter anteriore e allo spoiler posteriore.
Alfa Romeo Giulia GTA si ispira tecnicamente…
Un omaggio alla storica Giulia GTA del 1965: la “Gran TurismoAlleggerita” sviluppata da Autodelta a partire dalla Giulia Sprint GT che raccolse successi sportivi in tutto il mondo.
Giulia GTA deriva da Giulia Quadrifoglio ed è equipaggiata con una versione potenziata del motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo, capace di sviluppare una potenza di 540 CV.
Grazie alla utilizzazione estesa di materiali ultraleggeri registra una riduzione di peso pari a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio, raggiungendo un rapporto peso/potenza eccezionale di 2,82 kg/CV che la rende best in class.
Il prezzo della nuova Giulia GTAm è di circa 180.000€.
Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024