in

Ineos Granadier il nuovo SUV per l’off-road

Tempo di lettura: 2 minuti

Ineos Granadier si affaccia nel mercato delle vetture off-road, per la prima volta.

Il nuovo modello Ineos Granadier guarda nella sua struttura al passato, puntando su un telaio a longheroni ed assali rigidi.

Vuole il nuovo fuoristrada soddisfare  i nostalgici delle vetture off-road, che a tutte le innovazioni tecnologiche preferiscono auto essenziali, semplice e genuine.

Uno stile quello della Ineos Granadier che non passa inosservato…

La sua linea si ispira alla Land Rover Defender con passaruota orizzontali, fari tondi, forme piatte e squadrate.

Per la produzione di questo fuoristrada la Ineos è ricorsa alla collaborazione di varie aziende internazionali dalla Magna Steyer alla Carraro, dalla ZF alla BMW .

Il fuoristrada è lungo 4,80 mt nella versione 5 porte e monta un sei cilindri in linea da 3.0 litri sia in versione benzina che diesel, di derivazione BMW, abbinato ad un cambio automatico a 8 marce realizzato dalla ZF.

La trazione sarà integrale permanente con differenziali bloccabili.

Per il futuro non si esclude una versione elettrica al 100%  e una configurazione pick-up a quattro porte.

La robustezza della vettura è garantita dal telaio in acciaio così come la carrozzeria, mentre per le portiere, il cofano ed i parafanghi è stato fatto uso di alluminio.

La fase di pre-assemblaggio avverrà nella fabbrica della Gestamp in Portogallo mentre la costruzione sarà completata in Galles in uno stabilimento ex-novo.

Secono le previsioni, la produzione sarà avviata nel 2021 dopo una intensa  fase di collaudo che prevede di percorrere 1,8 milioni di chilometri  in ogni condizione meteo e di superficie.

Durante le fasi di collaudo,  saranno coinvolti diversi appassionati di off-road per ascoltare i loro suggerimenti.

Altre notizie sugli interni e sulla dotazione degli Adas per ora non sono disponibili così come non sono disponibili notizie circa la fase di assistenza post-vendita.

Al solito, sarà nostra cura darvene conto, appena saranno rese note.

Leonardo Lasala
redazione@reportmotori.it 

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

AC Cobra Series 1 electric: il divertimento è elettrico!

Jeep Renegade 4xe

Jeep Renegade 4xe e Compass 4xe: al via gli ordini