Una Fiat 124 Sport Spider con motore Ferrari V8
Fiat 124 Sport Spider è un’auto storica.
Un’autovettura sportiva, una 2+2, una cabriolet prodotta dalla casa automobilistica torinese dal 1966 al 1985: la Fiat 124 Sport Spider era innovativa per l’epoca.
Progettata e anche prodotta da Pininfarina questa scoperta era realizzata sul telaio accorciato della berlina ed era equipaggiata con un motore 4 cilindri bialbero di 1438 centimetri cubici alimentato con un carburatore doppio corpo.
Una Fiat 124 Sport Spider disegnata da Pininfarina
Innovativo era anche comando della distribuzione, all’avanguardia per l’epoca, a cinghia dentata in gomma, in grado di erogare 90 CV a 6500 giri/min e imprimere alla vettura una velocità massima dichiarata di 170 km/h.
Il retrotreno era a ponte rigido modificato nei punti d’attacco con due coppie di puntoni longitudi longitudinali, in luogo del precedente schema “a croce”, per migliorare la precisione di guida e il servofreno di serie.
Fu una vettura molto apprezzata dal pubblico che all’epoca offriva buone prestazioni, mentre oggi viene acquistata per il suo aspetto vintage.
Johnny Fargas-Diaz , proprietario di una Fiat 124 ha deciso di installare sulla vettura un propulsore V8 Ferrari -Maserati , meglio conosciuto con la sigla F136 che riesce a produrre una potenza compresa fra i 390 ed i 605 CV.
Un V8 di origine Ferrari per la Fiat 124 Sport Spider
Dall’ideatore questo progetto è stato chiamato “Tarantulo” ed ha un obiettivo: sviluppare una potenza di 500 CV.
Adattare il propulsore del Cavallino Rampante nel cofano della 124 Sport Spider ha richiesto diverse modifiche: nuovi fari anteriori e posteriori, prese d’aria nel vano bagagli, parafanghi più grandi, con il radiatore installato nel vano bagagli.
Tutto ciò ha portato a rinforzare il telaio ed altre parti per consentire all’auto di supportare la potenza extra. Il propulsore viene abbinato ad un cambio manuale T- 56 a sei marce con la plancia che sarà leggermente arretrata per poter ospitare nel cofano il nuovo motore.
Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024
Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.