in

TVR Griffith la sportiva che potrebbe cambiare le sorti…

Tempo di lettura: 2 minuti

TVR Griffith è una supercar presentata nel 2017.

Doveva esser commercializzata nel 2019, la TVR Griffith era un’auto pura, essenziale prestazionale.

Tuttavia gli enormi debiti della casa costruttrice ne hanno impedito una capillare diffusione.

Problemi finanziari hanno ostacolato il lancio della TVR Griffith

Si è calcolato che una serie di ritardi nei pagamenti hanno causato un “buco” di circa 31 milioni di Dollari.

Nel Gennaio 2018 il governo inglese è intervenuto acquistando una quota del 3%, facendo diventare a tutti gli effetti la TVR una società soggetta alla regolamentazione dell’Unione Europea.

Lo stabilimento produttivo è sito a Ebbw Vale nel Galles.

Successivamente la società gallese ha presentato un piano di ristrutturazione non solo finanziaria ma anche produttiva, nei dettagli all’interno del progetto venivano mostrati i lavori di ristrutturazione della fabbrica.

Secondo l’autorevole magazine AutoCar, la TVR ha debiti verso fornitori per oltre 8,23 milioni di sterline ed un patrimonio netto di 2,6 milioni di dollari.

Ha un obbligo di rimborsare un prestito di 2,48 milioni di dollari al governo e 3,7 milioni di dollari ad una società finanziaria.

Per risolvere ed appianare questa incresciosa situazione la TVR ha da poco chiesto un prestito obbligazionario sulla borsa di Dublino per 31 milioni di Dollari.

TVR Griffith la supercar che…

In una recente dichiarazione, i vertici TVR hanno dichiarato che la loro Griffith aveva permesso di acquisire ordini per 40 milioni di sterline, poco meno di 50 milioni di dollari, con la speciale versione, la Launch Edition sold out!

La casa produttrice con sede nel Galles nei suoi piani commerciali, prevede di focalizzare le vendite principalmente nel Regno Unito ed in Europa, per poi, una volta acquisita maggiore stabilità finanziaria, di entrare in Medio Oriente, Giappone, Australia e Nord America.

Incrociamo le dita per la sorte di questo splendido marchio, da sempre produttore di auto, fuori dal comune e dalle mode del momento, sportive dalla forte personalità e soprattutto che lasciano al guidatore il vero piacere di guida e controllo.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Opel Astra 2021 nascerà sulla piattaforma EMP2

Tuning per la Lamborghini Urus del rapper Chief Keef