in ,

Nissan Ariya il Crossover elettrico dagli avanzati sistemi…

Tempo di lettura: 2 minuti

Nissan Ariya sarà presentato ufficialmente il 15 Luglio 2020.

A distanza di un paio di settimane dal suo debutto ufficiale, dall’anteprima di un crossover totalmente elettrico, riusciamo a svelarvi qualche altra indiscrezione in merito al nuovo Nissan Ariya .

Nissan Ariya

Avrà il compito di tenere testa alla Tesla Model Y un guanto di sfida assolutamente non facile, anzi, vista anche l’enorme esperienza maturata nel campo dell’elettrico, dall’azienda americana.

Nissan Ariya verrà inizialmente lanciato in Giappone…

Sarà commercializzato, almeno nella prima fase di vendita, in Giappone per poi arrivare qualche settimana dopo in Cina, Stati Uniti ed Europa.

Non è ancora ufficiale ma sembra che la Ariya sarà prodotta nello stabilimento Tochigi in Giappone, sito produttivo che sarà per l’occasione, totalmente convertito all’elettrico.

Per un crossover di ultima generazione e realizzato per emettere “zero emissioni”, tanta la sarà la tecnologia di bordo e i sistemi di assistenza alla guida.

Il ProPilot giungerà così alla sua seconda generazione, intervenendo su sterzo, frenata ed accelerazione, il tutto richiedendo sempre la massima attenzione del pilota.

Questo dispositivo sarà presente su 20 modelli in altrettanti mercati, l’obiettivo per Nissan e di arrivare alla totalità della gamma entro il 2024.

Sempre entro il 2024, il marchio automobilistico giapponese lancerà otto nuovi veicoli elettrici e 12 modelli totalmente inediti.

Makoto Uchida CEO Nissan:
“Il clou della nuova Ariya è la fusione tra l’elettrificazione e le tecnologie avanzate di assistenza alla guida, queste ultime saranno la base per i futuri sistemi di guida autonoma, totalmente automatizzati.
Prevediamo che la nuova Ariya avrà un ruolo chiave per traghettare il marchio Nissan verso una nuova era”.

In una delicata fase economica per il brand giapponese, il lancio di questi modelli rappresenta un momento chiave non solo per diffondere la cultura verso un nuovo modo di pensare e progettare le autovetture, ma anche una dimostrazione di quanta tecnologia sia racchiusa in ogni progetto nuovo.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Alfa Romeo Giulia DTM sognando la 155 V6 Ti

Fiat-Abarth 750 GT Double Bubble Zagato all’asta…