Volkswagen Arteon Shooting Brake R è dinamica.
Rientra in uno dei nuovi 34 modelli che il marchio automobilistico tedesco lancerà nei prossimi anni, la nuova Volkswagen Arteon Shooting Brake R ha un look dinamico, è funzionale ed è dotata di tecnologie moderne.
E’ la punta di diamante della gamma Volkswagen a partire dal 2017, una Gran Turismo di classe la Arteon che in questa sua ulteriore evoluzione, mostra un design espressivo ed all’avanguardia.
Volkswagen Arteon Shooting Brake R è funzionale…
Un frontale caratteristico, una griglia radiatore che unitamente ad un lungo cofano motore caratterizzano un corpo macchina innegabilmente elegante, nonostante diversi particolari siano chiaramente “sportivi”.
Esclusiva per la nuova Arteon Shooting Brake la rinnovata firma luminosa, fari full LED che caratterizzano frontale e posteriore.
In concomitanza del lancio della Shooting Brake, anche la Arteon berlina si rifà il look, affinando il suo stile, non solo grazie a linee decisamente più nette ma anche ad una serie di nuovi particolari più moderni, vedi montanti posteriori.
Volkswagen Arteon eHybrid
Per la prima volta sull’ammiraglia tedesca arriva un’inedita unità plug-in hybrid. Un modello a zero emissioni, che equipaggerà sia la berlina che la shooting brake, mentre per chi voglia il massimo delle prestazioni, presente in gamma la versione R.
La Arteon R sarà il modello di punta di una gamma completa, un’auto dotata di una tecnologia esclusiva, tra queste figura l’R-Performance Torque Vectoring, un sistema che provvede a distribuire la coppia in modo variabile, tra i due assi a seconda della guida, contribuendo in maniera efficace al massimo grip.
Piattaforma MQB per la uova Volkswagen Arteon R
Nasce sulla base della piattaforma modulare MBQ, offrendo così il massimo spazio ed abitabilità ai passeggeri.
La Shooting Brake offre ancora più spazio per sedute e testa, con un vano bagagli che offre una capacità di 565 litri in configurazione “base”, arrivando fino ai 1.632 litri con i sedili abbattuti.
Sia sulla berlina che Shooting Brake, la lunghezza massima per lo stivaggio bagagli arriva a 2,09 metri.
Nuovi sistemi di assistenza alla guida per la Volkswagen Arteon
Si tratta del Travel Assist, dispositivo che offre la guida assistita fino a 210 km/h
La gamma di innovazioni tecniche comprende propulsori e altri sistemi di assistenza IQ.DRIVE.
Novità assoluta è il nuovo sistema Travel Assist opzionale, un dispositivo che consente la guida parzialmente autonoma entro un intervallo di velocità da 0-210 km/h.
Travel Assist rende notevolmente più conveniente la guida nel traffico, grazie ad uno stop-and-go intelligente.
Parte integrante del Travel Assist è l’ACC, ovvero il controllo adattivo della velocità di crociera che tiene conto dei limiti di velocità, del passaggio in città città, delle curve, rotonde e incroci.
Il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist mantiene il veicolo al centro della corsia e il sistema di assistenza alla frenata di emergenza con monitoraggio dei pedoni fanno parte del Travel Assist.
La telecamera retromarcia con vista posteriore (optional) è stata ulteriormente migliorata e ora include anche una vista angolare che espande l’immagine della telecamera sullo schermo del sistema di infotainment da 90 gradi a 170 gradi).
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024