Opel Mokka-e è una full electric.
Combina i vantaggi di un veicolo a zero emissioni con quelle di un’auto innovativa, originale ed efficiente, la nuova Opel Mokka-e è un SUV potente e non solo.
Michael Lohscheller CEO Opel afferma che la nuova Mokka cambierà la percezione del marchio, perché la nuova vettura tedesca punterà sulla perfezione e sul divertimento di guida.
Rappresenterà l’inizio di una nuova era la nuova Opel Mokka-e
Più cora di 12,5 centimetri rispetto alla generazione precedente, con un passo maggiorato di 2 millimetri, lo spazio di carico arriva fino a 350 litri, il corpo macchina misura, in lunghezza 4,15 metri.
Proporzionata, compatta, con una cura maniacale per i dettagli, un look audace che rappresenta il futuro elettrificato per il marchio del fulmine.
Internamente la concretezza domina l’abitacolo, nessuna animazione, il cruscotto allungato incorpora due widescreen con quello posto dinanzi al guidatore da 12 pollici.
Pochi pulsanti, nessuna divagazione sul tempo, l’essenzialità qui regna sovrana.
La nuova Mokka-e si basa su una nuova versione della piattaforma CMP (Common Modular Platform), una base che la stessa Opel dichiara altamente efficiente.
Questo sistema modulare leggero ed efficiente offre la massima flessibilità nello sviluppo del veicolo e consente l’uso di una trasmissione elettrica in abbinamento a motori endotermici.
Il team di ingegneri di Rüsselsheim ha lavorato in particolare sul contenimento massiccio del peso, risparmiando fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, ma al tempo stesso si è pensato ad un aumento della rigidità del corpo macchina, raggiungendo fino al 30% di rigidità torsionale nel caso della versione elettric.
I vantaggi sono evidenti: il nuovo Mokka-e consuma sostanzialmente meno energia, pur essendo molto più reattivo, agile e divertente da guidare.
Per la prima volta nella storia di Opel, la nuova Mokka sarà disponibile dal primo giorno con una variante completamente elettrica.
Il motore elettrico eroga 100 kW (136 CV) e 260 Newton metri di coppia massima, il conducente può scegliere tra tre modalità di guida – Normale, Eco e Sport a seconda dello stile di guida.
La velocità massima è limitata elettronicamente a 150 km/h per preservare l’energia immagazzinata nella batteria da 50 kWh e soprattutto l’autonomia.
Un sistema di ricarica rapida DC da 100 kW consente di caricare l’80% della batteria in soli 30 minuti.
Opel Mokka-e ha un’autonomia di 322 chilometri secondo il ciclo WLTP
Sarà in vendita dalla fine dell’estate 2020 e sarà disponibile nelle concessionarie dall’inizio del 2021.
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024