Nissan X Trail è stata presentata negli Stati Uniti con il nome di Nissan Rogue.
In Europa dovrebbe arrivare con il nome di nuova Nissan X Trail , così come è successo con la versione precedente e si presenta con forme più forti grazie anche alla mascherina a forma di V, molto più evidente per la robusta cornice cromata ed un abitacolo più elegante ed in linea con i tempi.
I gruppi ottici, a sviluppo orizzontale, sono più sottili e per la prima volta è possibile ordinare la vettura con la vernice bicolore.
Pianale evoluto sulla nuova Nissan X-Trail
La vettura nasce sul pianale, più evoluto, CMF-C/D nato dalla collaborazione fra Nissan, Renault e Mitsubishi e si presenta con una plancia moderna con uno schermo in posizione rialzata.
Al di sotto si trovano i tasti del climatizzatore con controlli separati per il guidatore ed il passeggero anteriore ed i passeggeri posteriori.
E’ presente l’head up display, la versione di AppleCarPlay senza fili, così come la ricarica wireless per lo smartphone e lo schermo da 12,3” per il cruscotto digitale.
Rispetto alla versione precedente non è prevista, almeno per il momento, la terza fila di sedili e quindi i posti sfruttabili sono cinque.
Un quattro cilindri da 184 cavalli per la nuova Nissan X-Trail
Il propulsore annunciato è il 4 cilindri di 2,5 litri capace di sviluppare una potenza di 184 CV con una coppia di 245 Nm; la trasmissione è assicurata da un cambio automatico Cvt a variazione continua di rapporto.
In base al fondo stradale è possibile impostare diverse modalità di guida grazie al Drive Mode Selector scegliendo fra la modalità Standard, per la guida di tutti i giorni alla modalità Eco per risparmiare carburante fino alla modalità Sport per una guida prettamente sportiva.
Per le versioni 4×4 sono presenti i programmi Snow, per la guida sulla neve, e Off-road per il fuoristrada.
In dotazione alla vettura c’è il pacchetto Nissan ProPilot Assist che ingloba i sistemi di assistenza alla guida di secondo livello come il regolatore di velocità adattativo, la frenata automatica e il monitoraggio dell’angolo cieco, il mantenimento della corsia, oltre agli abbaglianti automatici e all’assistente al parcheggio.
Nel Nissan ProPilot Assist è compreso anche il sistema Spped Adjust by Route, che daà il suggerimento di ridurre la velocità prima di affrontare curve strette.
Giuseppe Lasala
redazione@reportmotori.it
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024