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Ford Focus EcoBoost Hybrid: 125 o 155 cavalli?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ford Focus EcoBoost Hybrid è innovativa.

Equipaggiata con il propulsore tecnologicamente avanzato, la nuova Ford Focus EcoBoost Hybrid è già ordinabile in Europa.

Ford Focus EcoBoost Hybrid

La vettura si presenta con la tecnologia Mild-Hybrid da 48 volt capace di erogare una potenza di 155 CV con un miglioramento nell’efficienza rispetto al precedente propulsore termico  1.5 EcoBoost da 150 CV.

125 e 155 cavalli per la nuova Ford Focus EcoBoost Hybrid

Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe ha dichiarato tra l’altro: “……..Focus EcoBoost Hybrid integra perfettamente energia elettrica e benzina, garantendo efficienza e prestazioni che, solo fino a pochi anni fa, sarebbero sembrate impossibili”.

I modelli  Focus EcoBoost Hybrid  disponibili anche con  potenze da 125 CV, sostituiscono l’alternatore standard del motore a benzina 1.0 EcoBoost con un sistema di starter/generator (BISG), consentendo il recupero e lo stoccaggio di energia, durante le decelerazioni del veicolo e la ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.

Sistema BISG sulla nuova Ford Focus EcoBoost Hybrid

La  batteria da 48 volt è stata collocata sotto il sedile del passeggero anteriore, e ciò  ha consentito di non registrare   alcuna perdita di spazio sia per il  carico che per gli occupanti.

Il BISG, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di ridurre il rapporto di compressione del motore 1.0 EcoBoost e di aggiungere un turbocompressore più grande per una maggiore potenza.

Sempre il BISG consente alla tecnologia Start&Stop  di operare in una gamma più ampia di scenari, ed è  in  grado di riavviare il motore in soli 350 millisecondi.

Sia Focus EcoBoost Hybrid che i propulsori tradizionali a benzina 1.0 e 1.5 EcoBoost sono dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri che può arrestare automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del motore.

La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare un cilindro in 14 millisecondi senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.

La Ford EcoBoost è dotata dell’innovativo Local Hazard Information, cioè la nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale, che informa i conducenti di eventuali situazioni pericolose sulla strada da percorrere, prima che queste vengano viste o rilevate dai sensori dell’automobile.

Joerg Beyer, Executive Director, Engineering, Ford of Europe ha avuto modo di dichiarare: “Questo è un significativo passo in avanti. Gli avvisi sono specifici, pertinenti e personalizzati per cercare di contribuire a migliorare ogni singolo viaggio.”

Di serie sulla vettura troviamo il  modem integrato FordPass Connect, che  consente  ai clienti di controllare da remoto più funzioni del veicolo da qualsiasi posizione, tramite il proprio smartphone e l’app FordPass.

Quest’ultima dà la possibilità ai clienti di controllare tutta una serie di funzioni tra cui il Door Lock/Unlock che consente l’accesso remoto alla vettura ,il Remote Start che consente l’accensione da remoto per le versioni a trasmissione automatica da 8 rapporti ed il Vehicle Locator e il Vehicle Status che fornisce informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema antifurto.

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Ford Focus Mild Hybrid Engine Technology Walkthrough | Ford EU

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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