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Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X

Tempo di lettura: 3 minuti

Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X ha carattere!

Lunga 4,21 mt ha poco da dividere con il coupé da cui eredita il nome, ma la Ford Puma attuale ne conserva lo spirito sportiveggiante.

Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X

La linea esprime grinta, con il frontale  caratterizzato dalla mascherina a nido d’ape, i parafanghi evidenti, i montanti posteriori inclinati con le fiancate che presentano grosse nervature.

Dotazione completa per la Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid

E la sportività è sottolineata  dal  profilo del tetto che si abbassa dolcemente verso la coda, su un lunotto piccolo, che si restringe verso il basso.

Sulla plancia è ben posizionato il cruscotto digitale da 12,3 pollici che è di serie sull’allestimento ST-Line X, come il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 8 pollici e connettività Apple CarPlay e Android Auto che riproduce sullo schermo le icone dello smartphone.

Il portellone con apertura e chiusura automatica nasconde un bagagliaio di forma regolare con una capacità di 456 litri standard e che può arrivare a 1161 con i sedili reclinati.

Nel bagagliaio c’è un comodo pozzetto con una capacità di 80 litri e che può tranquillamente essere lavato togliendo il tappo sul fondo.

Il turbobenzina della Ford Puma EcoBoost Hybrid da 125 e 155 CV, un propulsore endotermico, abbinato ad un motogeneratore elettrico che recupera energia nelle fasi di decelerazione alimentando così la batteria supplementare al litio da 48 volt.

In fase di accelerazione l’elettrico supporta il motore a benzina oltre a funzionare da motorino di avviamento durante le fasi di  Stop&Start.

Per Ford Puma dotazione completa degli ADAS

In tutti gli allestimenti, le nuove Ford sono dotate dei sistemi di sicurezza come il sistema di riconoscimento dei segnali stradali ed il sistema di  mantenimento  in corsia e frenata automatica d’emergenza a basse velocità, in grado di individuare anche i pedoni, così come, per privilegiare il comfort è presente  il cruise control adattativo.

La St-Line X ha il sistema di  accesso e avviamento senza chiave, le sospensioni sportive, i vetri posteriori scuri, la pedaliera in alluminio e lo scarico cromato  oltre agli interni parzialmente in pelle con cuciture a contrasto ed il cruscotto digitale.

Prova su strada Ford Puma 1.0 EcoBoost Hybrid 125 CV ST-Line X

Ha un look accattivante e prestazioni di tutto rispetto, la Puma in configurazione ST-Line X è grintosa ed attira le attenzioni.

Moderna, tecnologica, ha tutto ciò che serve per piacere, soprattutto ai giovani, merito di una dotazione completa all’inverosimile ma anche di un cockpit, full digital che ha dell’innovativo, complice anche, un Sync estremamente evoluto ed una totale connettività.

Sul fronte prestazioni, l’EcoBoost Hybrid si rivela brillante, ha una coppia considerevole, 210 Nm ed una potenza notevole, perché pur trattandosi di un mille tre cilindri, i cavalli sono 125 a 6.000 giri al minuto.

La velocità massima supera di poco i 190 km/h per uno 0-100 km/h in 9,8 secondi!

Tenendo conto di questi valori, dichiarati dalla casa costruttrice, il tre cilindri che equipaggia la nuova Ford ha scatto, progressione, fluidità di erogazione.

La ripresa è ottima, anche in quinta ed in sesta marcia, raggiunto il picco di coppia massima ( 1.750 giri al minuto), la progressione è notevole, il tutto con una silenziosità di marcia, ottima.

Stabile e precisa, l’appoggio è sicuro, poche le correzioni al volante in fase di inserimento dell’avantreno.

Ottimo anche l’impianto frenante, potente e modulabile.

Piace, esteticamente e nel suo comportamento stradale, la Ford Puma è il Crossover che piacerà!

 

Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

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