X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Volkswagen ID.4: il SUV elettrico che non c'era!

Tempo di lettura: 2 minuti

Volkswagen ID.4 è stata svelata!

La nuova ed originale Volkswagen ID.4, dovrebbe essere inizialmente commercializzata in Cina per arrivare in Europa verso la fine di quest’anno.

La pubblicazione delle foto in Cina hanno di fatto rivelato in anteprima la vettura che sarà prodotta in due allestimenti: la ID.4 Crozz e la ID.4 X.

Due allestimenti pr la nuova Volkswagen ID.4

I due allestimenti in effetti sono leggermente diversi condividendo lo stesso passo e la larghezza ma non la lunghezza e l’altezza.

Per entrambe le vetture il passo è di 2,765 mt e la larghezza è di 1,852 mt.

La lunghezza per la ID.4 X  è di 4,612 mt , mentre la ID.4 Crozz è leggermente più corta misurando 4,592 mt, mentre per l’altezza la prima misura 1,640 mt  e la seconda 1,629 mt.

Le dimensioni sono da imputare alla diversa forma dei paraurti.

Volkswagen ID.4 è realizzata su piattaforma MEB

Entrambe le vetture nascono sulla piattaforma MEB che consente l’utilizzazione di propulsori elettrici che è il 150 kW già utilizzato per la ID.3 con le batterie che sono alloggiate nel pavimento della vettura e che possono assicurare una autonomia di 500 km.

Così come per la ID.3 il motore dovrebbe essere montato sull’asse posteriore pur se non si esclude

In futuro anche un motore sull’asse anteriore per avere così la trazione integrale.

Le foto pubblicate ci rimandano  le immagini di una vettura dalla linea mossa, ondulata, e nel posteriore si nota la ormai famosa firma luminosa che abbraccia tutta la larghezza della vettura.

Circa 45 mila euro per la nuova Volkswagen ID.4 ?

La vettura sarà costruita negli stabilimenti cinesi, americani ed europei della Volkswagen e potrebbe essere messa in vendita ad un prezzo intorno ai 45 mila euro ed offerta in diverse versioni, a seconda del pacco batterie scelto.

Degli interni non si riesce a saper nulla, ma l’allestimento Crozz dovrebbe avere più una vocazione offroad e la ID.4 X una vocazione più cittadina e, quindi, con interni più eleganti.

Di certo quando sarà commercializzata in Europa affronterà un segmento in cui sono presenti vetture come Mercedes-Benz EQB , Nissan Arya, BMW iX3 e Volvo X40 Recharge.

Sarà quindi una gran bella lotta!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...