in ,

Donkervoort D8 GTO JD70: la ultra light!

Tempo di lettura: 2 minuti

Donkervoort D8 GTO JD70 è una supersportiva!

La Donkervoort D8 GTO JD70 è stata progettata e sviluppata per rendere omaggio al 70esimo compleanno del fondatore, un brand olandese, che l’anno scorso ne pubblicò solo i primi disegni.

Donkervoort D8 GTO JD70

Un’auto che dai primi schizzi è ora passata alla produzione, da qui sono state rilasciate le foto ufficiali del modello.

Una Donkervoort D8 GTO JD70 ultra-light!

Il peso ultra-leggero di soli 700 kg. della Donkervoort  è stato possibile ottenerlo  grazie alla realizzazione del telaio in fibra di carbonio ed un mix di acciaio ed alluminio con intervento anche sulla struttura dei sedili, anch’essa in carbonio, con cinture di sicurezza a 4 e 6 punti.

I clienti possono intervenire anche sulla personalizzazione degli interni, dove troviamo il volante a sgancio rapido, caratteristica propria delle auto da competizione, ed il quadro strumenti ultraleggero, simile alle auto da F1.

La Donkervoort D8 GTO JD70 nasce per la pista!

Altra caratteristica dell’auto è la possibilità di poter registrare tramite WiFi, qualora si vada in pista, i tempi sul giro, ed i dati sono proiettati sullo schermo digitale.

Per la propulsione ci si è affidati al motore Audi RS, il 2.5 litri a cinque cilindri che eroga una potenza di 430 CV, trasmessi all’asse posteriore con il cambio manuale Tremes a cinque rapporti.

Il peso ultra-leggero ed il potente propulsore assicurano una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,7 secondi, prestazioni da paura, da lasciarsi dietro oltre blasonate vetture europee!

Donkervoort D8 GTO JD70 raggiunge una velocità di 280 km/h .

I terminali di scarico sono stati collocati lateralmente e ciò ha consentito di utlizzare un secondo diffusore nella parte posteriore  a tutto vantaggio dell’aerodinamicità della vettura.

La Donkervoort a D8 GTO JD70 sarà prodotta solo in 70 esemplari , che sono stati già tutti venduti, ad un prezzo di 198 mila euro.

 

 

 

 

 

 

 

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche Taycan by TechArt

Porsche Taycan by TechArt: la super elettrica

alpine a110 rally

Alpine A110 Rally: pronta per il mondiale!