Ducati Superleggera V4 è una SBK stradale!
La bellissima e potente Ducati Superleggera V4 è ufficialmente scesa dalle linee di produzione di Borgo Panigale.
L’esemplare 1 di 500 sarà consegnato al fortunato proprietario, invitato per l’occasione a Borgo Panigale con tanto di cerimonia di consegna ed incontro con Claudio Domenicali, Amministratore delegato Ducati.
Un progetto unico quello della Ducati Superleggera V4
Non ha eguali attualmente nell’ambito della produzione motociclistica mondiale, la Superleggera V4 è una moto unica al mondo!
Per renderla leggera e veloce, tutti gli elementi strutturali della sua ciclistica, telaio, porcellone, cerchi e telaietto sono realizzati in materiale composito, per un risparmio di peso di circa 6,7 kg rispetto alla Panigale V4 MY 2020.
Anche la carena è in fibra di carbonio ed è dotata di appendici aerodinamiche biplano, di chiara derivazione Ducati MotoGP 2016.
Non è solo un vezzo estetico questo, perché ad una velocità prossima ai 270 km/h, il downforce garantito da queste quattro ali (due per lato) è di 50 kg, circa 20 kg in più rispetto a quello prodotto sulla V4 R e V4 MY 2020.
Motore Desmosedici Stradale R per la Ducati Superleggera V4
Cuore di questa fantastica rossa è il V4 di 90 gradi da 998 centimetri cubici.
Pesa circa 2,8 kg in meno rispetto al V4 da 1,1 litri, sprigiona una potenza massima, in configurazione stradale, di ben 224 cavalli, valore che in presenza dello scarico Akrapovic realizzato in titanio ed incluso nel kit racing, raggiunge quota 234 cv!
La sua anima racing è evidente anche nell’utilizzo della frizione a secco, un must per tutti i Ducatisti e dalla fasatura del sistema Desmodromico realizzata manualmente da un addetto specializzato, il quale ne attesta l’esito positivo apponendo la sua firma sulla targhetta metallica presente sulla cover in carbonio della mancata posteriore.
Grazi ad un peso di soli 152,2 kg (configurazione pista) ed a una potenza di 234 cavalli, la Superleggera V4 ha un rapporto peso potenza di 1,54 cavalli per chilo!
Sospensioni Ohlins alleggerite sulla Ducati Superleggera V4
Freni Brembo con pompa radiale MCS, pinze Stylema R, sospensioni Ohlins alleggerite con forcella pressurizzata e piedino radiale ricavato dal pieno, ammortizzatore con molla in titanio: sembra di esser al cospetto di una vera MotoGP!
Al Mugello, il collaudatore ufficiale Alessandro Valia, in sella alla Superleggera V4 ha girato circa due secondi in meno rispetto alla Panigale V4 R SBK di Michele Pirro e vincitrice del CIV 2019!
Marco Lasala
marco.lasala@reportmotori.it
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024