Hyundai i20 WRC 2020: un concentrato di potenza!
Hyundai i20 WRC è una racing car!
E’ ispirata alla i20 di serie ma in comune ha solo la scocca, prodotta nello stesso stabilimento in Turchia: la nuova e futura Hyundai i20 WRC è un concentrato di tecnologia e potenza!
La futura Hyundai da gara ha una lunghezza di 4,10 mt, una larghezza di 1,875 con un passo di 2,570 mt.
Hyundai i20 WRC sviluppa 380 cavalli!
La vettura presenta una notevole aggressività: stiamo infatti parlando di un’auto che monta il 1.6 litri quattro cilindri in linea a iniezione diretta e capace sviluppare una potenza da 380 CV con una coppia di 450 Nm a 5500 g/min. con una accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
Le sospensioni sono di tipo MacPherson con ammortizzatori regolabili mentre l’impianto frenante è firmato dalla Brembo ed è dotato di pinze a quattro pistoncini e dischi autoventilanti da 300 mm di diametro con assetto terra e 370 mm con assetto da asfalto.
L’auto monta cerchi da 18″ su asfalto e da 15″ su ghiaia e utilizza pneumatici Michelin.
Una Hyundai i20 WRC pronto gara!
Si presenta in gare con una livrea molto simile a quella utilizzata l’anno scorso, il bolide coreano punta alla vittoria!
E’ un segno di continuità, con delle piccole novità come la nuova posizione del terminale di scarico.
Di certo, fino a pochi anni fa era impensabile pensare che la Casa coreana potesse trovarsi a competere nel Campionato mondiale rally!
La nuova Hyundai i20 WRC nasce in Germania
Merito dell’ottimo lavoro svolto presso il Centro di Ricerche e Sviluppo Hyundai europeo di Rüsselsheim, in Germania, dove sono stati utilizzati componenti e piattaforme completamente nuove, che non hanno tardato a dare risultati e vittorie, negli anni.
Della stessa idea è Andrea Adamo, team director di Hyundai Motorsport che ha avuto modo di dichiarare: “Abbiamo una delle line up più forti del WRC. E’ un riflesso della reputazione di Hyundai nel Motorsport e nel mondo” .
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!