in

Honda Civic Type R 2022: l’endotermico vince!

Tempo di lettura: 2 minuti

Honda Civic Type R 2022 potrebbe riservare…

In una recente intervista fatta da Auto Express, Tom Gardener, Senior Vice President – Honda Motor Europe, ha affermato che si sta valutando l’idea di un upgrade tecnico riguardo la futura Honda Civic Type-R 2022 .

Honda Civic Type R 2022

Il modello attuale è molto apprezzato, la sua dinamica di guida è pressoché perfetta, complice un motore carico di cavalli, un telaio perfetto e sincero ed un cambio manuale da riferimento.

Una Honda Civic Type R 2022 ibrida?

E’ un punto che in molti si sono chiesti, vista l’era dell’elettrificazione, ma anche, l’obbligo per le case automobilistiche di abbattere notevolmente la media dei CO2 della propria gamma autoveicoli.

Così c’è chi ipotizzava una Type R dotata di una coppia di unità elettriche, montate al posteriore, una sorta di sportivissima a trazione integrale, con l’endotermico all’anteriore e l’elettrico dietro.

Tom Gardener è stato chiaro, il model year 2022 allo studio, non prevede ancora alcuna implementazione ibrida, perché Honda è consapevole di quanto la sua vettura sportiva sia incisiva ed amata da chi vuole forti emozioni su strada ed in pista.

Dunque meglio evitare di fare un passo falso, di sicuro l’evoluzione che riguarderà la pepatissima berlina giapponese sarà soprattutto tecnica, con qualche aggiornamento per il motore, ma a livello di alimentazione ed efficienza.

Il quattro cilindri in linea, un due litri, turbo da 320 cavalli, ha un comportamento esemplare, docile, progressivo nella “prima parte” del contagiri, furioso, cattivissimo, superati i 5.000 giri al minuto, un motore dalla doppia faccia, pazzesco e perfetto su questa vettura.

Altro elemento tecnico che non cambierà è la trasmissione, il cambio manuale a 6 marce è uno dei migliori in circolazione per spaziatura della leva e corsa.

Una Honda Civic Type R 2022 allungata nel…

Una cosa è certa, la futura belva da pista avrà dimensioni maggiorate, una carrozzeria più lunga, un passo maggiorato, questi i due elementi certi che ad oggi sembrano esser confermati.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Nuova Mercedes-Benz Classe E 2021

Nuova Mercedes-Benz Classe E: rivoluzione tecnologica!

Nuova Suzuki Ignis Hybrid 2020

Nuova Suzuki Ignis Hybrid 2020: il SUV super compatto!