in ,

Smart Roadster Mille Miglia Design Study

Tempo di lettura: 2 minuti

Smart Roadster Mille Miglia Design Study è un…

Il progetto Smart Roadster Mille Miglia Design Study immagina come potrebbero oggi essere le versioni Roadster e Coupè  che già negli anni 2003- 2005  debuttarono sul mercato, senza però lasciare grande traccia.

Smart Roadster Mille Miglia

Uno dei due designer, Decembry , già qualche anno fa ha iniziato a lavorare sul design e solo nel settembre 2019 a lui si è unito Senelet ed ecco il frutto del loro lavoro, che potrebbe anche concretizzarsi in un vero progetto ora che l’azienda cinese Geely Auto Group ha acquisito metà dell’azienda Smart.

Smart Roadster o Coupé?

I richiami alla Smart Roadster e Coupè originale sono diversi dalla posizione dei gruppi ottici posteriori al rollbar che si staglia dietro i sedili

Uno dei due designer, Geoffrey Decembry ha affermato: “Questo progetto è un tributo all’iconica Smart Roadster con una visione moderna”

Gli interni  dell’auto sono  stati  immaginati minimalisti e quasi futuristici : pochi pulsanti, un quadro strumenti digitale, un volante  quasi simile ad un’auto da corsa, uno schermo per l’infotainment con un assistente vocale basato sulla tecnologia di Google.

Per la smart Coupé un motore…elettrico!

Per la motorizzazione , i due designer non hanno fatto riferimento a nessun tipo di propulsore, ma è facile ipotizzare  che si possa far riferimento al propulsore che ora equipaggia la Fortwo EQ e cioè il motore elettrico sincrono capace di sviluppare 82 CV di potenza ed assicurare alla vettura una velocità di 130 km/h, con il supporto del pacco batterie agli ioni di litio e capace di assicurare una autonomia di 159 km.

I due designer, oltre ad ipotizzare la Smart Roadster e la Smart Coupè, hanno dato vita anche ad un terzo esemplare, una versione “Mille Miglia”, senza parabrezza per un’esperienza unica di guida.

Un bel trio di idee stilistiche e di progettualità che forse la Geely potrebbe apprezzare.

smart Roadster Mille Miglia: why not?

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG GLB 35 AMG 4Matic

Nuova Mercedes-Benz GLB 2020: stile e qualità premium!

Nuova BMW M3 2021

Nuova BMW M3 2021: al Nurburgring si affina il bolide!