Nuova Kia Picanto è prossima all’esordio.
La gamma della Nuova Kia Picanto porterà in dote modifiche interne ed esterne, ma soprattutto tecnologie che di solito sono riservate ad auto di categorie superiori.
Gli interventi hanno riguardato tutti gli allestimenti, anche quelli sportivi come la GT-Line e la X-Line.
Nel frontale, la griglia “tiger nose” presenta un rivestimento a maglia aperta con la cornice che si estende nella parte più bassa dei gruppi ottici, conferendo alla vettura un aspetto più importante.
Nuovo look per la rinnovata Kia Picanto
Gli interventi hanno riguardato anche i fari che sono stati riprogettati con luci diurne a LED a quattro lampadine e, posteriormente rinnovati per assicurare una impronta luminosa facilmente riconoscibile.
Rivisitati anche i paraurti anteriori e posteriori che ora hanno un aspetto più in linea con i tempi, e per i modelli sportivi c’è un chiaro richiamo ai modelli GT ad alte prestazioni della Casa coreana.
Sulla GT-Line le prese d’aria sono più grandi ed accentuate con i paraurti in tinta con la carrozzeria con inserti in nero lucido mentre sulla X-Line gli inserti richiamano l’aspetto delle piastre paramotore dei SUV con finitura metallo e logo X-Line.
Sulla Nuova Kia Picanto è possibile scegliere fra otto nuove colorazioni, pensate per far risaltare le forme della vettura e per rafforzare anche l’immagine sportiva sono stati introdotti due nuovi disegni dei cerchi in lega: il primo con design a 16 razze da 14” ed il secondo da 16” con taglio diamantato bicolore.
Un turbo benzina per la nuova Kia Picanto
Novità anche sulla motorizzazione con due nuovi motori a benzina “Smartstream” con aumento dell’efficienza e diminuzione delle emissioni: il primo è il 1.0 T-GDi con iniezione diretta di benzina e turbocompressore capace di sviluppare una potenza di 100 CV ed il secondo è il 1.0 DPI con iniezione a doppia porta che sviluppa una potenza di 67 CV.
Entrambi i propulsori sono dotati di sistemi di iniezione del carburante ad alta pressione da 350 bar, più efficienti, con migliori linee di ricircolo dei gas di scarico e fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione, per la massima efficienza nel consumo di carburante.
Ai propulsori è abbinata la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT), un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innestimarce al fine di rendere automatico il funzionamento.
Kia Picanto ed UVO Connect
La Nuova vettura coreana offre le funzionalità telematiche UVO Connect “Phase II” del marchio, offrendo ai proprietari nuovi vantaggi per migliorare l’esperienza dell’utente a bordo, anche tramite l’app per smartphone UVO di Kia.
L’applicazione UVO, compatibile con smartphone Android e Apple, consente ai proprietari di attivare da remoto diverse funzioni.
A seconda del Paese, gli utenti possono inviare da remoto le indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai rapporti del veicolo e alle notifiche diagnostiche.
Sulla vettura sono presenti i più recenti sistemi ADAS, e, secondo l’allestimento, a titolo non esaustivo possiamo ricordare il sistema di assistenza anticollisione frontale (FCA) con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli, e l’LFA – Lane Follow Assist – che controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo in base ai veicoli che precedono.
Utilizza sensori radar e telecamere pergarantire una distanza di sicurezza dall’auto che precede, mentre monitora i segnali stradali per mantenere la Picanto al centro della sua corsia.
La nuova Kia Picanto ha di serie i sistemi:
- Vehicle Stability Management (VSM);
- Torque Vectoring By Braking;
- Cornering Brake Control (CBC);
- Straight-line Stability (SLS).
E’ presente anche il segnale d’arresto d’emergenza (ESS), che, se il guidatore effettua una frenata improvvisa, attiva automaticamente il lampeggiamento dei quattro indicatori di direzione per avvisare chi segue, oltre all’Hill-start Assist Control (HAC) tiene ferma la vettura anche su piano inclinato, agendo sul freno, al fine di facilitare le fasi di ripartenza.
Per la sicurezza passiva la vettura dispone fino ad un massimo di sette airbag per i passeggeri, a seconda delle specifiche e del mercato. Presenta inoltre attacchi per il seggiolino ISOFIX e punti di ancoraggio.
La Nuova Kia Picanto viene offerta con la garanzia di 7 anni 150 mila chilometri.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024