in ,

Nuova Cupra e-Racer l’auto da corsa a zero emissioni!

Tempo di lettura: 2 minuti

Cupra e-Racer è l’auto da pista totalmente elettrica. 

Efficienza, sostenibilità, massime prestazioni ed energia pura, la nuova Cupra e-Racer ha tutte le carte in regola per conquistare il primo Campionato multimarca per turismo 100% elettriche!

500 kW per la nuova Cupra e-Racer

Una potenza mai vista prima per una vettura 100% elettrica, dedicata esclusivamente alla pista, i 4 motori elettrici assicurano alla vettura spagnola, prestazioni elevatissime. 

cupra e-racer

I 100 km/h con partenza da fermo vengono raggiunti in soli 3,2 secondi per una velocità di punta pari a 270 km/h. 

Tanto sviluppo aerodinamico per la Cupra e-Racer

Il telaio è completamente nuovo, oltre 50 millimetri in più per la nuova e-Racer; la carrozzeria così come tutti gli elementi mobili sono derivati strettamente dal modello di serie, mentre minigonne e paraurti sono progettati partendo da zero.

Totalmente nuovi sono anche gli elementi aerodinamici quali lo splitter anteriore ed alettone posteriore. 

Una super batteria per la Cupra e-Racer

Pesano circa 500 kg ed è composta da ben 6.270 celle, refrigerate e rese ancora più efficienti dalla loro collocazione. 

I tempi di ricarica sono stati ottimizzati in virtù delle corse: ora si attestano intorno ai 50 minuti. 

Prestazioni, massima cura aerodinamica ma anche alta rigidità grazie ad una completa struttura protettiva: il roll-bar è rigido, nuovi componenti elevano la rigidità torsionale della vettura. 

Xavier Serra, Responsabile dello Sviluppo Tecnico di CUPRA Racing:
“Abbiamo compiuto un passo in avanti a livello di sicurezza, lavorando al miglioramento della resistenza all’impatto e all’intrusione nella batteria.
l punto di riferimento per creare un campionato internazionale multimarca è stata proprio la e-Racer. Dal punto di vista tecnico, abbiamo aperto la strada”

Tutto è pronto quindi per il Campionato Pure ETCR, una competizione riservata alle vetture esclusivamente elettriche, la cornice perfetta per provare e testare nuove soluzioni elettrificate per la grande produzione in serie.

Non resta che attendere e capire quali saranno i veri sviluppi di queste vetture…

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Lancia Delta Evoluzione GT

Lancia Delta HF quando la storia si ripete!

Volkswagen Arteon Shooting Brake 2021

Volkswagen Arteon Shooting Brake 2021