X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Lancia 037 Stradale all'asta l'esemplare numero 14

Tempo di lettura: 2 minuti

Lancia 037 Stradale è un’auto da corsa in formato…

Ha vinto di tutto e di più, negli anni’80 era un mito ed a distanza di decenni ancora è una delle auto da collezione più ambite: la Lancia 037 Stradale è in vendita presso la RM Sotheby’s.

Un’asta milionaria, il gioiello torinese è battuta ad un prezzo stratosferico.

Un’auto del Gruppo B la Lancia 037 Stradale

Realizzata grazie alla collaborazione con Pininfarina, Dallara ed Abarth, il mostro sacro italiano monta un quattro cilindri in linea, in posizione centrale trasversale, turbocopresso, con lubrificazione a carter secco, per un totale di 265 cavalli.

La trasmissione è manuale, il cambio è un cinque marce siglato ZF, la carrozzeria è realizzata facendo largo uso della fibra di vetro e Kevlar, al fine del massimo contenimento del peso.

Le sospensioni sono indipendenti con doppio braccio oscillante e doppi ammortizzatori, presente anche un differenziale autobloccante posteriore.

Cerchi in lega Speedline da 16 pollici con pneumatici Pirelli completano un quadro tecnico degno di una vettura da corsa.

Lancia 037 Stradale esemplare numero 14

E’ l’esemplare numero 14 quello in vendita all’astra, un’auto prodotta in soli 207 esemplari, tutte ambitissime dai collezionisti di tutto il mondo.

La vettura in oggetto è stata sottoposta ad un attento lifting, un’opera che interessato:

  • motore
  • sospensioni
  • cambio
  • frizione
  • freni
  • serbatoio carburante
  • carrozzeria

Oltre 30.000 € di interventi per una Stradale ora, pressoché perfetta.

Da allora, la vettura ha percorso solo 200 km per poi ritornare in garage!

La vernice è originale, la Lancia 037 Stradale ha meno di 20.000 km.

L’asta si chiuderà l’11 Giugno 2020, il prezzo oscilla tra i 420.000 ed i 520.000 euro, la sportivissima italiana ha avuto un solo proprietario e presenta una verniciatura rosso fuoco.

Un’auto che ancora oggi è in grado di far sognare, sia per le sue soluzioni tecniche estreme, ad esempio la carrozzeria posteriore si alza completamente per lascia spazio agli interventi sul motore, sia per prestigio.

Sicuramente nei prossimi anni, è destinata a salire enormemente di quotazione, la Lancia 037 Stradale così come la Delta HF Integrale rappresentano la storia delle competizioni!

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...