Dacia compie 15 anni.
Dal lancio di Logan nel 2005, il marchio Dacia ha registrato 6,4 milioni di vetture vendute e nel 2019 si è aggiudicata un nuovo record per il 7° anno consecutivo in Europa con 564.854 veicoli venduti.
Grande successo anche per il Duster , la prima auto straniera più venduta in Italia, che ora diventa 100% turbo, introducendo l’alimentazione GPL sul motore Turbo benzina da 100cv.
Con una potenza di 100cv e una coppia di 170 Nm (+10 Nm vs 1.0 TCe 100), il TCe 100 ECO-G introduce miglioramenti significativi a livello di consumi e performance che la rende più energetica e reattiva rispetto al motore SCe GPL.
Duster Turbo GPL l’arma vincente per Dacia
Il tutto è abbinato a una trasmissione manuale 5 rapporti che, insieme al turbo e alla coppia superiore, garantiscono una guida piacevole.
A rendere più efficiente il motore a tre cilindri turbo benzina sono le novità tecnologiche introdotte sul TCe 100 sviluppate dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, come il turbocompressore con wastegate a comando elettrico, collettore di scarico parzialmente integrato alla testata, fasatura variabile idraulica in fase di aspirazione e rivestimento specifico in acciaio dei cilindri (Bore Spray Coating).
Queste nuove tecnologie consentono anche di ridurre i consumi e le emissioni di CO2 del 20% rispetto al motore SCe precedente.
A rimanere invariata è la capacità massima del serbatoio Gpl con 33,6 litri, ma aumenta la percorrenza chilometrica di oltre 100 chilometri.
Anche la capienza del serbatoio benzina rimane la stessa con 50 litri, ma anche qui i chilometri aumentano diventando oltre 170.
Oltre 1.400 chilometri con Dacia Duster Turbo GPL
Con un pieno di carburante, quindi, si possono percorrere fino a 1400 chilometri, 275 in più rispetto al vecchio SCe 1.6 GPL. L’integrazione del GPL viene effettuata direttamente in fabbrica e per il cliente significa consegna senza ulteriori ritardi, un unico interlocutore per la garanzia e la manutenzione del veicolo in rete con tecnici preparati su questa tecnologia.
Fin dalla sua concezione, il motore a benzina è progettato per funzionare a GPL, con il serbatoio supplementare di GPL in acciaio ad alta resistenza montato sulla ruota di scorta.
Ciò che significa che il volume del bagagliaio è lo stesso di tutte le altre versioni, beneficiando allo stesso tempo di una maggiore autonomia grazie alla combinazione dei due serbatoi, benzina più GPL.
Doppia alimentazione per Dacia Duster TCE 100 ECO-G
Una valvola di non ritorno, un limitatore di riempimento all’80%, un limitatore di flusso, un’elettrovalvola e una valvola di sicurezza completano il sistema tecnico.
La doppia alimentazione a benzina e GPL è garantita dal marchio Dacia per 3 anni o 100.000 km (1° dei 2 termini scaduti) come tutti gli altri veicoli della gamma.
Il prezzo di partenza di Nuovo Duster TCe 100 ECO-G è di € 14.150 sul livello ESSENTIAL.
La motorizzazione TCE 100 ECO-G è disponibile su tutti i livelli escluso Access. Per ogni livello, ESSENTIAL, COMFORT, PRESTIGE, 15th ANNIVERASRY, il prezzo del GPL è di soli € 350 in più rispetto al 1.0 TCe 100.
Stefania Ferrara
redazione@reportmotori.it
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024