Hyundai Santa Fe ha debuttato oltre 20 anni fa…
Andreas-Christoph Hofmann, Vice Presidente Marketing & Product di Hyundai Motor Europe: ” Hyundai Santa Fe è stato il nostro primo SUV , è una delle nostre auto più longeve e un modello chiave non solo a livello globale, ma anche in Europa”.
La prima generazione è stata presentata il 19 maggio 2000 diventando ben presto uno dei pionieri nel settore dei SUV.
Presentato al Salone di Ginevra del 2000 la vettura si è distinta per affidabilità e funzionalità e, ben presto, dopo il lancio la Hyundai fu costretta ad aumentare la produzione.
Hyundai Santa Fe una generazione di successo!
La prima generazione presentava una vettura dal bell’impatto, molto più lunga e larga di altri modelli presenti sul mercato.
L’abitacolo ospitava tranquillamente cinque passeggeri e le dotazioni di serie, come l’ aria condizionata, il lettore CD, i finestrini elettrici, gli specchietti e tettuccio apribile, per l’epoca erano abbastanza complete.
Nel 2003 il modello, per soddisfare la costante richiesta del mercato, fu dotata di un motore più potente e un sistema a quattro ruote motrici computerizzato.
La seconda generazione, dotata di un nuovo motore diesel da 2,2 litri e di un aggiornato V6 da 2,7 litri a benzina portò più potenza, più spazio per i passeggeri e maggiori sistema di sicurezza.
Ma portò anche nuovi elementi identificativi sia all’interno che all’esterno con la calandra anteriore scolpita, ed i fari ben evidenti, facendo intravedere come il design Hyundai pian piano cambiava.
Gli interni diventarono più lussuosi, con l’utilizzazione di materiali di alta qualità.
Tutti gli interruttori erano retroilluminati con gli inserti in pelle, e, per la prima volta era disponibile una terza fila di sedili.
Elevata sicurezza per sulla Hyundai Santa Fe
Ma neanche la sicurezza veniva dimenticata: erano di serie il controllo elettronico della stabilità (ESC), il sistema di frenata antibloccaggio (ABS), gli airbag a tendina laterale per tutte le file di sedili, il controllo della pressione degli pneumatici e i poggiatesta anteriori attivi.
In seguito, è stata aggiunta anche una versione premium, che includeva sistema di navigazione integrato, telecamera per la visione posteriore, cruise control e sensore luce.
La terza generazione presentava un design identificato come “Storm Edge” con linee eleganti e grandi superfici, spostandosi così da un SUV funzionale ad uno elegante e alla moda.
Con una versione sia a cinque posti che con quella a sette posti, la vettura presentava un look diverso, dalla forma della griglia anteriore, ai cerchi, ai termina di scarico.
Gli interni mantenevano un look quasi simile alla serie precedente, con modifiche solo sulla connettività intelligente: veniva infatti offerto un touchscreen multifunzione da 8” con una connettività telefonica migliorata.
Non veniva trascurata neanche la sicurezza perché l’offerta prevedeva un pacchetto frenante premium comprendente freni a disco su tutte e quattro le ruote, e l’ ABS con assistenza alla frenata in caso di arresto improvviso.
Presente anche il ripartitore di frenata, per migliorare la stabilità.
Sull’onda del successo delle serie precedenti, venne presentata nel 2018 la quarta generazione della Santa Fe che al suo aspetto importante abbina avanzate tecnologie e caratteristiche di sicurezza.
Gli esterni hanno assunto un disegno audace con il frontale caratterizzato dalla famosa Cascading Grille di Hyundai, con le fiancate pulite ed eleganti.
L’abitacolo è più spazioso e la seconda fila di sedili ha 38 mm di spazio in più per le gambe.
Su questo modello la Hyundai introduce per la prima volta il Rear Occupant Alert, che utilizza un sensore ad ultrasuoni per rilevare il movimento dei bambini o degli animali domestici sul sedile posteriore e avvisare il conducente quando scende dall’auto.
Tra le dotazioni di sicurezza è presente anche il Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance, che monitora un’area a 180 gradi dietro al veicolo, avvertendo il conducente e azionando i freni se ci sono ostacoli .
E’ presente altresì un un full head-up display, che proietta le informazioni utili direttamente sul parabrezza al livello dello sguardo del guidatore.
Hyundai Santa Fe con trazione integrale!
Un sistema a controllo elettronico denominato HTRAC.
Una tecnologia esclusiva che trasferisce la coppia alle ruote anteriori o posteriori utilizzando diverse modalità di guida e adattandosi alle diverse condizioni della strada.
Negli ultimi 20 anni, sono più di 5.260.000 le unità di SantaFe vendute in tutto il mondo, e le continue trasformazioni che hanno caratterizzato questo potente ed elegante SUV sono la testimonianza dell’impegno di Hyundai nello sviluppo di prodotti sempre all’avanguardia.
La storia della Hyundai Santa Fe continua…
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024