in ,

Ferrari Enzo all’asta uno splendido esemplare

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari Enzo è sognare ad occhi aperti!

Una serie speciale quella della Ferrari Enzo

Rappresenta per Maranello, una di quelle vetture ancora più esclusive e veloci nate per una speciale ricorrenza.

Dopo il debutto negli anni precedenti della 288 GTO e della F40, c’era bisogno di superare l’immaginazione e non solo!

Ferrari Enzo

La 288 GTO rappresentava il salto nel futuro, la F40 la sportiva per eccellenza, dura, pura, impegnativa, incredibile per le sue prestazioni.

La F50 era un uragano di potenza, il suo V12 derivava direttamente dall’esperienza maturata in Formula 1.

La Ferrari Enzo …

E’ un capitolo a sé, una di quelle rosse ineguagliabili, forse a nostro giudizio, solo come fascino, se la gioca con la mitica F40.

In fatto di prestazioni era pazzesca, un tripudio di carbonio, di leghe leggere, un’aerodinamica curata nei minimi dettagli.

Era l’anno del riscatto in F1, quel motore derivava dalla monoposto di Formula 1!!!

Un V12 interamente in alluminio, bielle in titanio, collettori di aspirazione a lunghezza variabile ed una potenza fuori dal comune, per un motore…aspirato!

Una cilindrata di 6 litri, un rapporto di compressione di 11,2:1, una cavalleria, esagerata!

Erano ben 660 i cavalli della Ferrari Enzo!

Il regime massimo di rotazione era degno di una vettura da competizione: 7.800 giri con una coppia massima di 67 Kgm a 6.700 giri al minuto!

Lunga 4,70 metri, larga 2,035, la Enzo non aveva eguali nel panorama automobilistico di quegli anni!

Le prestazioni della Ferrari Enzo

I dati ufficiali parlano di una velocità massima di oltre 350 km/h e di uno 0-100 km/h in circa 3,6 secondi!

Ma, ad impressionare, sono i 400 ed i 1000 metri, coperti, sempre con partenza da fermo, in soli 11 e 19,6 secondi!

Il suo peso a secco, considerata anche la mole del V12 aspirato, era di 1.255 kg!

Quanto vale oggi una Ferrari Enzo ?

E’ la RM Sotheby’s che propone uno splendido esemplare di questa gloriosa vettura del Cavallino Rampante.

Sarà dunque battuta all’asta dal 21 al 29 Maggio 2020.

Ha percorso circa 42.000 km, il suo telaio è il numero 13303 e fu consegnato dalla Ferrari di San Francisco al suo primo proprietario il 25 agosto 2003.

Ad oggi un esemplare di questa splendida ROSSA è quotato tra i 2.600.000 ed i 2.900.000 Dollari!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Porsche 911 Turbo S by Regula Exclusive

Porsche 911 Turbo S by Regula Exclusive

Lancia Delta HF Integrale

Lancia Delta HF Integrale dal passato un ritorno…