Lancia Delta HF Integrale un mito pronto a rinascere!
Lancia Delta HF Integrale,è la versione sportiva della Lancia Delta.
Progettata per partecipare al Campionato del Mondo di rally, la Delta HF Integrale fu per anni la regina della competizione aggiudicandosi 35 vittorie e 5 titoli mondiali costruttori.
La livrea Martini Racing è rimasta ben salda nella mente degli appassionati ed associare la vettura alla pura velocità e sportività è un tutt’uno.
Oggi, la Lancia è lontana dal mondo delle competizioni e sembra che non ci sia intenzione di tornarvi, pur se ci sono delle iniziative industriali che stanno cercando di far rivivere le vecchie emozioni .
I vari render diventano, così, solo una pura esercitazione di stile per i designer che provano ad immaginare come l’iconica vettura possa essere oggi attualizzata e sposarsi al meglio con le nuove tecnologie.
Con questi obiettivi, nessun designer ha mai stravolto il modello originale ed anche in questo caso, abbandonando le linee tese e spiglose, si è data alla carrozzeria una linea più arrotondata e moderna, pur mantenendo alcune caratteristiche proprie del modello originale come l’alettone posteriore ed i fari tondi , ma soprattutto la livrea Martini oltre ai doppi fari aggiuntivi.
Ed un’auto cosi ristilizzata, e che, se prodotta deve rispolverare i vecchi splendori, cosa può mettere nel cofano?
Senz’altro il motore V6 biturbo di 2.9 litri, di derivazione Alfa Romeo e che oggi già è utilizzato dalle versioni Quadrifoglio Giulia e Stelvio, capace di sviluppare una potenza di 510 CV.
- Honda XL750 Transalp 2025: la prova di una moto irresistibile! - 3 Febbraio 2025
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!