Alfa Romeo Brera V6 un render appagante e non solo!
Alfa Romeo Brera era stata commercializzata nel 2005.
La possente Alfa Romeo Brera utilizzava non solo il pianale della 159, ma anche sospensioni, freni e sterzo…
Una 2+2 pesante, disponibile inizialmente con due motorizzazioni, un robusto turbo Diesel JTDm da 2,4 litri ed un collaudato quanto appagante, V6 da 3,2 litri.
La motorizzazione Diesel disponeva di 200 cavalli, forse fin troppo pochi per una vettura che non aveva mai nascosto di esser un coupé comodo, ma anche pesante.
Il 3,2 litri, invece, era un gioiello della tecnica: ad aspirazione naturale, aveva 260 cavalli ed una sonorità decisamente appagante.
Con il tempo tuttavia, anche per vivacizzare le vendite, fu introdotta una nuova motorizzazione, un due litri, sempre Diesel, plurivalvole da 170 cavalli, che tuttavia si rivelò inadeguato visto anche il posizionamento della vettura.
Oggi Alfa Romeo Brera viene proposta dalla LP Design, in una veste totalmente differente, decisamente più moderna, compatta ma anche forte di uno stile che la rende realmente come valida alternativa alle blasonate concorrenti europee.
Un frontale dominato da sottili gruppi ottici, il classico tribolo Alfa Romeo domina, il cofano è ricco di nervature che contribuiscono a dare slaccio.
Due prese d’aria in prossimità dei passaruota anteriori sottolineano il carattere altamente sportivo della vettura, così come il logo Quadrifoglio sulla parte inferiore dalla fiancata.
Bella l’idea del volume posteriore che dolcemente si protrae verso il lunotto, dando l’idea delle reali dimensioni compatte di questa coupé.
Sembra quasi di esser al cospetto di una 147 anche se debitamente maggiorata, ma senza ombra di dubbio, il colpo d’occhio di questo render è notevole!
Visto l’emblema del Quadrifoglio su entrambi i muscolosi passaruota, si potrebbe ipotizzare dunque come motorizzazione, il noto ed apprezzatissimo V6 bi-turbo, interamente in alluminio, di origine Ferrari.
La cavalleria in questo caso non mancherebbe, gli oltre 500 cavalli sarebbe la giusta spinta per proiettare questa bellissima Alfa Romeo Brera V6 nell’olimpo delle supercar, sfidando così, concorrenti del calibro di Audi RS5 e BMW M6.
Il guanto di sfida, almeno virtuale, è stato lanciato…
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!