in ,

BMW X8 M: un V8 biturbo ibrido da oltre 700 cv!

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW X8 è un mostro di potenza!

Doveva esser commercializzata negli anni scorsi, la BMW X8 M è stata preceduta dall’attuale X7 .

BMW X8 M

Si prevede che il massimo SUV tedesco, quello più grosso e potente mai realizzato sia una variante, così come accade per la serie X, sportiva, e che rappresenterà un SAV estremo.

SAV è acronimo di Sport Activity Vehicle, e rappresenta una perfetta via di mezzo, tra un veicolo adatto ad un impiego a 360 gradi e quello dotato di un carattere sportivo. 

La X8 M che vi mostriamo pur se un render, ha un look molto accattivante.

Il frontale è dominato da una calandra che sembra esser di chiara derivazione i4 concept: maxi doppio rene, fari sottili, grosso paraurti con enormi prese d’aria laterali.

Le calotte specchi retrovisori si ispirano agli attuali modelli M3 ed M3, manca il supporto superiore, in favore di una maggiore penetrazione aerodinamica. 

La spettacolarità di un design senza eguali si sposa alla perfezione con motori ad altissime prestazioni. 

Si vocifera che un SAV di questa classe e dimensione possa esser spinto da un V8 dalla potenza complessiva superiore ai 700 cavalli. 

Il V8 Biturbo da 4,4 litri ha già dimostrato, nelle varianti X6 M ed anche X5 M Competition, di potersi tranquillamente spingere verso la soglia dei 620 cavalli, logico dunque ipotizzare come l’affiancamento dii un’unità elettrica, possa dare un ulteriore slancio di potenza massima!

La trazione integrale sarà un must per la BMW X8 M con la possibilità di esser disinserita e di divertirsi in grandi derapate, scaricando tutta l’enorme cavalleria e coppia, sull’assale posteriore.

Come tutte i modelli M Performance, la trasmissione sarà affidata ad un cambio doppia frizione, quest’ultimo dotato di 8 rapporti e perché no, forse anche di una variante manuale!

Sognare non costa, mai come in questo caso, perché se quest’auto entrerà realmente in produzione, sicuramente avrà un posizionamento molto alto!

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Fiat Uno Turbo render

Fiat Uno Turbo : turbocompressori e…cavalli!

Alfa Romeo Giulia GTAm Coupé

Alfa Romeo Giulia GTAm Coupé: leggera e…