Fiat 128 Sport Coupé: dal passato ad un possibile futuro!
Fiat 128 venne lanciata sul mercato nell’aprile del 1969.
Il successo commerciale fu enorme, soprattutto delle versioni successive, come la Fiat 128 Coupé che solo nel giorno della presentazione raccolse oltre 2000 ordini.
Fu una delle prime vetture accessibili a tutti, amata da tutti e che ormai a distanza di tanti anni è considerata una vettura classica che riaccende ricordi ed entusiasmo.
Tutti oggi sono, a volte, portati a pensare come potrebbero essere le auto classiche attualizzate .
Una simile idea è venuta ad un designer malese, Theophilus Chin , che ha creato un rendering lavorando sulla Fiat 128 Sport Coupè .
Il risultato è un auto che conserva il suo aspetto vintage ma nello stesso tempo risponde a canoni moderni.
Si, è vero, possono scorgersi richiami ad altre vetture, ma il risultato nel complesso è gradevole.
La linea è semplice: il frontale, piatto, presenta una stretta mascherina che racchiude quattro fari ed al centro il classico logo Fiat vecchio stile.
Subito sotto una ulteriore presa d’aria con alle estremità due piccoli faretti e sul bordo uno splitter appena accennato.
La fiancata è pulita, senza orpelli, così come i passaruota e gli specchietti retrovisori con le maniglie delle portiere, classiche.
L’antenata disponeva di due propulsori da 1.0 ed 1.3 litri capaci di produrre, rispettivamente 64 e 75 CV.
Oggi potrebbe trovar posto nel cofano, un propulsore più performante e, chissà, forse, far rivivere alla Fiat 128 Sport Coupè i fasti di un tempo!
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
- Renault Austral E-Tech full Hybrid: look da Alpine e potenza ibrida - 12 Giugno 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!