X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

BMW M3 G80 2021: Normal o Competition?

Tempo di lettura: 2 minuti

BMW M3 prossimamente sarà nei saloni dei Concessionari.

L’attesa è grande, soprattutto dopo i pareri contrastanti espressi  sulla M3 alla presentazione del Concept, per via della grande griglia anteriore.

Sarà ripresa la stessa forma del concept? Sembrerebbe proprio di sì, dopo le prime foto ufficiali sfuggite direttamente dalla Casa tedesca.

Sarà questa quindi la novità estetica più rilevante, dal momento che  il retro della vettura sarà molto  simile al resto della gamma con la presenza  di un piccolo spoiler che in uno con i tanti inserti in fibra di carbonio darà alla vettura un tocco sportivo ampliato dal sistema dei quattro terminali di scarico, due per ogni lato, inglobati nell’estrattore.

I gruppi ottici e gli interni sono di chiara derivazione della sorella maggiore,  BMW serie 8.

Al momento del lancio la BMW M3 si presenterà in due declinazioni: Normale e Competition.

Sulla versione normale sarà disponibile il 6 cilindri in linea da 3.0 litri M Twuin Power che dovrebbe erogare una potenza di 480 CV con una coppia di 600 Nm, mentre nella Competition la potenza erogata dovrebbe essere di 510 CV con una coppia di 600 Nm.

Entrambe le varianti si presenteranno con la trazione integrale abbinata ad un cambio automatico ZF ad 8 rapporti.

La trazione integrale sarà direttamente gestita dall’elettronica presente sulla vettura; infatti in condizioni di normale aderenza coppia e potenza saranno gestite dalle ruote motrici, ma man mano che l’aderenza diminuisce sarà il sistema a dirottare la motricità anche verso l’assale anteriore.

La versione Normale dovrebbe raggiungere una velocità, autolimitata, di 250 km/h,ed in opzione a 280 km/h ed a 305 km/h per la Competition, qualora si opti per il pacchetto M Sport.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h si attesta  su circa 4 secondi per la Normale e di 3,8 secondi per la Competition.

In una fase successiva dovrebbero essere presentate altre varianti con motorizzazioni Diverse : si parla infatti di una versione Pure con trazione posteriore e cambio manuale a 6 rapporti con potenza leggermente inferiore che dovrebbe attestarsi intorno a 450 CV seguite poi da due varianti sportive come la BMW M3 CS e BMW CSL con potenze che dovrebbero attestarsi rispettivamente intorno  ai 530 e 550 CV.

Il prezzo di base della BMW M3 dovrebbe collocarsi intorno agli 80 mila euro per la versione Normale mentre per la Competition dovrebbe parlarsi di poco più di 90 mila euro e per la Pure di un prezzo intorno ai 75 mila euro.

marco lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Altri articoli...