in ,

Ford Escort RS Cosworth by Matthew Parsons

Tempo di lettura: < 1 minuto

Ford Escort RS Cosworth è un mito del Motorsport!

La Ford Escort RS Cosworth fu presentata sul mercato italiano nel 1992 ed utilizzata per il Campionato del Mondo Rally dal 1993 al 1996 vincendo otto gare e  salendo quattro volte sul podio nel mondiale Costruttori.

Ford Escort RS Cosworth by Matthew Parsons

La propulsione era affidata ad un quattro cilindri bialbero 16v sovralimentato con turbocompressore ed intercooler con una cilindrata di 1993 cc , capace di sviluppare una potenza di 220 cv, con trazione integrale permanente , ed una velocità di 240 km/h.

Ancora oggi la Ford Escort RS Cosworth è considerata una delle vetture migliori prodotte dalla Casa tedesca..

Partendo dalla versione del 1992,  il designer Matthew Parsons ha dato vita ad una versione moderna della vettura immaginandola come sportiva hatchback a due porte.

Nell’insieme il render ci rimanda l’immagine di una vettura moderna, muscolosa nel posteriore, con alcune caratteristiche di impronta prettamente sportiva come il piccolo alettone posteriore  e il massiccio estrattore che incorpora i due terminali di scarico posti singolarmente ai lati, il particolare disegno dei cerchi,  quasi a voler riprendere e riconfermare  lo spirito corsaiolo dell’antenata.

In simbiosi con lo spirito sportiveggiante della vettura, si può ipotizzare che sotto il cofano sia collocato un motore turbo quattro cilindri ibrido con sistema di trazione integrale.

Marco Lasala

Scritto da Marco Lasala

Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!

Mercedes-AMG G63 by J.B.Cars

Mercedes-AMG G63 by J.B.Cars

Rolls-Royce Coupé by Rain Prisk

Rolls-Royce Coupé: una supercar da sogno!