Alpina D3 S : diavolo di un Diesel!
Alpina D3 S è un mostro… Diesel!
Ha prestazioni simili ad una M3, la Alpina D3 S è un mostro di potenza… pura!
Il suo sei cilindri in linea, un turbo Diesel da 3 litri, sprigiona una potenza massima di 355 cavalli a 4.000/4.200 giri al minuto.
Rispetto al modello di serie, la BMW M340d , l’upgrade è di 15 cavalli, con un incremento di coppia massima di 30 Nm che arriva così a 730 Nm tra 1.750 e 2.750 giri al minuto.
Dinamicamente la D3 S è una vettura sportiva a tutti gli effetti, essendo però basata su di una motorizzazione Diesel, logico aspettarsi una poderosa spinta ai bassi regimi.
Per la prima volta il tuner tedesco propone un incremento di potenza sviluppato grazie alla presenza di un’unità elettrica, pari a 11 cavalli (8 kW), massimizzandone così l’efficienza.
Al motore è abbinata una trasmissione automatica ZF Sport ad 8 rapporti ed un sistema di trazione integrale, AWD xDrive , che distribuisce la coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore, privilegiando nella guida sportiva quest’ultima.
Nel classico 0-100 km/h impiega solo 4,6 secondi (4,8 la Touring) per una velocità massima pari a 273 km/h.
Se in accelerazione le sue prestazioni sono sostanzialmente simili alla M340d, mentre in velocità massima, la differenza è sostanziosa.
Il tuner tedesco ci tiene a precisare che la sua D3 S non è una vettura pensata per la pista, ma principalmente per un utilizzo strada.
Il prezzo, in Germania, della versione berlina è di 70.500€ mentre per la Touring è di 71.900 €.
Le prime consegne sono previste a partire da Novembre 2020.
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Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!