Nuova Ford Kuga: sicurezza, elettrificazione e stile!
Nuova Ford Kuga è finalmente sul mercato in una veste completamente rinnovata rispetto al modello precedente.
E’ la prima auto ad essere realizzata sulla piattaforma globale Ford che consente motorizzazioni termiche ed ibride e, grazie, alla nuova base, è stato possibile darvita ad una vettura con un basso impatto aerodinamico, con una buona abitabilità interna, e, soprattutto con un peso ridotto rispetto alla serie precedente di ben 80 kg.
La nuova struttura ha consentito alla vettura della Casa dell’Ovale di ottenere 5 stelle nei test di sicurezza Euro NCAP.
Dicevamo della buona abitabilità interna: il nuovo passo più lungo ha permesso di accrescere in larghezza ed in lunghezza la vettura, rispettivamente di 44 mm e di 89 mm con più spazio a disposizione per i passeggeri anteriori che posteriori, con la possibilità di poter spostare avanti e dietro i sedili posteriori per aumentare il piano di carico fino a 645 litri senz reclinare gli schienali.
La nuova Kuga è disponibile in tre diversi allestimenti: la sportiva “ST-Line”, l’elegante “Titanium” e l’esclusiva “Vignale”.
L’allestimento ST-Line offre , a titolo non esaustivo, cerchi in lega da 18” oppure da 19” (questi opzionali), i fari a led , i vetri oscurati, il cruscotto digitale e l’impianto audio della B&O con 10 altoparlanti oltre alle sospensioni e modanature sportive.
L’allestimento “Titanium” offre, a titolo non esaustivo, cerchi in lega da 17” o da 19” (opzionali), luci diurne LED e specchietti laterali in tinta con la carrozzeria, il climatizzatore automatico bizona,i sensori di distanza anteriori e posteriori, oltre ad alcuni sistemi di assistenza alla guida.
La versione Vignale, al top di gamma, offre, a titolo non esaustivo, il Body Styling Kit Vignale con cerchi in lega da 18” esclusivi Vignale, fari Bi-Xeno, luci diurne a Led Anteriori e posteriori, barre sul tetto e finiture internete in alluminio satinato.
La nuova Ford Kuga è completamente digitalizzata.
E’ la prima Ford in assoluto che è dotata del sistema FordPass Connect che rende possibile la connessione fino a 10 dispositivi contemporaneamente grazie ad un modem interno con hot-spot Wi-Fi.
Richiedendo l’applicazione FordPass, si potrà aprire e chiudere la vettura da remoto, accendere la vettura da remoto,, controllarne la posizione e verificare dati e informazioni sullo stato del veicolo.
Il sistema di infotainment è il Ford SYNC 3, controllabile dallo schermo touch da 8 pollici ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
La nuova Ford Kuga sarà disponibile in sei diverse motorizzazioni: una benzina, due diesel e tre ibride.
La motorizzazione benzina presenta l’EcoBoost con una cilindrata di 1.5 litri capace di sviluppare una potenza di 150 cv con cambio manuale a sei marce, e raggiungere una velocità di 195 km/h.
In versione diesel EcoBlue sono disponibili i motori di cilindrata 1.5 litri con 120 cv e il cambio manuale a 6 rapporti mentre l’automatico a 8 marce è in opzione da 2.000 euro, capace di raggiungere una velocità di 180 km/h, ed il 2.0 litri con 190 cv con cambio automatico a 8 marce e la trazione integrale di serie ed l’unica versione a disporne, capace di raggiungere una velocità di 208 km/h .
La motorizzazione ibrida presenta tre diverse combinazioni.
La prima abbina il nuovo motore elettrico Ford con batteria da 14,4 kWh al motore benzina 4 cilindri Atkinson da 2.5 litri . Il powertrain così composto eroga 225 cv di potenza, con consumi medi di 1,2 litri ogni 100 chilometri e un’autonomia in modalità completamente elettrica superiore ai 50 km e la possibilità di raggiungere una velocità di 200 km/h .
La seconda , EcoBlue Hybrid abbina il motore elettrico a un motore diesel EcoBlue da 2.0 litri e 150 cv di potenza. Si tratta di un sistema mild-hybrid da 48 Volt, con consumi medi di 4,3 litri ogni 100 km conuna vcelocità massima di 194 km/h .
La terza combinazione, la Kuga Hybrid , invece, abbina il motore elettrico con il motore benzina Atkinson da 2.5 litri capace di sviluppare una potenza di 225 cv con una velocità massima di 200 km/h.
Lunga la lista degli optional a cui si può ricorrere per personalizzare la vettura secondo le proprie preferenze: a titolo d’esempio ricordiamo il tetto apribile in vetro, il monitoraggio dell’angolo cieco, il regolatore di velocità adattivo con funzione di arresto e ripartenza nel traffico oltre all’head up display.
I prezzi partono da 28.750 euro di base per la ST Line per arrivare ai 38.250 euro per la Kuga Hybrid con uno sconto, su tutte le versioni, di 4.000 euro, Ma il costo finale della vettura è influenzato dagli accessori di cui si vuole dotare la vettura.
- KIA EV3, oltre 600 km di autonomia per il crossover elettrico - 15 Novembre 2024
- Aprilia RS 457, la sportiva leggera e divertente - 4 Novembre 2024
- Jaecoo 7, il SUV tecnologico a trazione integrale intelligente - 31 Ottobre 2024
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!