Pandemia e quarantena sono parole che, purtroppo, sono diventate molto familiari. In questo periodo così difficile e complesso, le nostre abitudini sono cambiate e tutti noi abbiamo affrontato questa inedita esperienza rivoluzionando anche i consumi quotidiani. La Rete è diventata il nostro centro commerciale e gli acquisti online hanno raggiunto numeri impressionanti.
Crescono gli acquisti online
Le statistiche ci dicono che, in Italia, 80 acquirenti digitali su 100 effettuano almeno un acquisto online al mese. Questo era il dato relativo al 2019, ma i recenti avvenimenti, con le chiusure forzate di molti punti vendita fisici, hanno fatto incrementare in modo esponenziale la base di consumatori online così da realizzare un vero e proprio boom di accessi e di acquisti effettuati in rete.
Analizzando i sondaggi relativi a tutti i movimenti effettuati su Internet, possiamo vedere come i settori più appetibili per gli Italiani siano l’elettronica e l’abbigliamento, seguiti dai prodotti cosmetici e dai giochi e videogiochi. Questa speciale classifica è poi conclusa dai prodotti e servizi legati allo sport, dai complementi per l’arredamento e, infine, dai prodotti per gli animali.
L’andamento del settore dell’auto
L’emergenza coronavirus ha determinato una profonda contrazione in molti settori commerciali e quello dell’auto è stato uno dei più colpiti. L’associazione europea dei costruttori di auto parla di una diminuzione di quasi un milione di vetture vendute a marzo 2020 rispetto allo stesso mese del 2019, mentre i numeri sono impietosi per il nostro Paese, con un calo dell’85,4%. Anche al di fuori dell’Europa le vendite di autovetture hanno subito cali decisi; in Cina, ad esempio, il mercato ha perso circa il 40%.
Ogni regola, però, ha la propria eccezione: l’imprenditore statunitense Elon Musk ha pubblicato i risultati relativi all’andamento delle vendite della propria azienda automobilistica, la Tesla. I primi mesi del 2020 hanno rappresentato il periodo in cui le vendite delle sue auto hanno raggiunto i numeri più alti di sempre. Non è facile capire a cosa sia dovuto, forse, in questo caso, la controtendenza negli acquisti è stata determinata dal modello di vendita della Tesla o dai test-drive effettuabili senza contatti personali.
In questo periodo così complicato, il problema da superare per affrontare l’acquisto di una nuova autovettura può essere, in molti casi, di tipo economico. Ancora una volta il web ci viene in aiuto: oggi grazie ad alcune aziende, come ad esempio Younited Credit, è possibile richiedere i prestiti online così da compilare tutta la domanda per via telematica senza uscire di casa.
Un altro esempio di quanto siano variati i modelli di compravendita anche nel settore automobilistico arriva anche da FCA. La nuova Fiat 500e, prima vera auto elettrica del gruppo, può essere preordinata esclusivamente su Internet, scegliendo l’allestimento ed effettuando il pagamento del deposito cauzionale.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024