Volkswagen ID.3 è la tanto attesa auto completamente elettrica con la quale la Casa di Wolfsburg.
Entrerà nel settore della mobilità elettrica, la nuova Volkswagen ID.3 , vettura totalmente innovativa.
La produzione è in corsa nello stabilimento di Zwickau, che è stato convertito dalla produzione da modelli termici a quelli EV, sulla base di 30.000 ordini già ricevuti, e le consegne avverranno appena sarà evaso l’ultimo ordine.
Le prenotazioni della vettura sono state chiuse, al momento, perchè strategicamente la Casa tedesca vuole immettere sul mercato nello stesso momento tutte le vetture prodotte ed inondare così lo stesso di auto elettriche “made”in Wolfsburg.
La vettura nasce sulla stessa “ Piattaforma di elettrificazione modulare” MEB utilizzata già per altre auto elettriche del Gruppo questa piattaforma ha la caratteristica di ridurre al minimo i microprocessori in modo da poter consentire l’applicazione dei nuovi sistemi tecnologici di assistenza alla guida, oltre alla possibilità di poter montare due motori, uno per ogni asse realizzando così la trazione integrale.
La vettura con i suoi 4,26 mt di lunghezza è abbastanza compatta, con una plancia all’insegna della semplicità, con interni spaziosi e tecnologicamente avanzata: infatti i passeggeri potranno interagire con la vettura o utilizzando la tecnologia touch screen o con i comandi vocali intelligenti Natural Voice, mentre con l’applicazione We Connect sarà possibile gestire la ricarica ed il condizionamento .
Tre saranno le varianti della vettura: la versione base, la ID.3 Pro e la ID.3 Pro S che saranno diffrenti tra di loro per la potenza del motore, la capacità delle batterie , per la capacità di ricarica e per l’autonomia.
La versione base, ID.3 Pure sarà dotata di una batteria da 45 kWh ed un motore elettrico capace di sviluppare una potenza compresa fra i 126 ed i 150 cv, secondo le esigenze del conducente, con una autonomia di 330 km nel ciclo WLTP; la versione ID.3 Pro, avrà una batteria di 58 kWh associata ad un motore elettrico che sarà capace di sviluppare una potenza da 146 a 204 cv con una autonomia di 420 km, sempre nel ciclo WLTP.
La versione top di gamma, la ID.3 Pro S avrà in dotazione una batteria di 77 kWh con un motore elettrico da 204 cv ed una autonomia possibile di 550 km sempre nel ciclo WLTP.
I programmi espansivi sulla strada dell’elettrico sono stati confermati da Thomas Ulbrich, membro del CdA della Wolkswagen che alla stampa ha dichiarato che la fabbrica tedesca riesce a “Sfornare circa 100 ID.3 al giorno. Una volta stabilizzata la produzione di questo primo modello elettrico integreremo le linee di produzione per rendere flessibile l’impianto e poter accogliere la nuova Id.4 sempre sulla stessa piattaforma modulare MEB“.
- Rolls-Royce Phantom celebra i 60 anni di Goldfinger - 28 Ottobre 2024
- Acerbis: nuovi accessori per la Royal Enfield Himalayan 450 - 30 Settembre 2024
- eActros 600: nuovo truck of the year 2025 - 20 Settembre 2024