in

Fiat Coupé : un render che lascia ben sperare…

Tempo di lettura: 2 minuti

Fiat Coupè è stata prodotta dal 1994 al 2000.

Disegnata da un giovanissimo Chris Bangle che negli anni successivi farà la storia della BMW, la Fiat Coupè aveva un design originalissimo.

Fiat Coupé Tribute

Fu un modello accolto sul mercato in modo controverso: ci fù chi la vedeva come una vera sportiva, per le sue prestazioni, chi, invece, non era d’accordo con quella sua linea così innovativa e con quella carrozzeria insolita. Alla sua uscita dalla catena di montaggio, non ci fù una sua erede.

Oggi, un designer freelance, Gaspare Conticelli , ha deciso di disegnare una nuova possibile coupè che possa accogliere la pesante eredità dell’antenata.

Il designer l’ha chiamata Fiat Coupé Tribute , quasi a voler rendere omaggio all’iconico modello che seppur conservando dei tratti simili all’antenata , ha proiezioni future nella linea : risaltano infatti immediatamente alla vista, i fari con tecnologia full LED, i passaruota che con  quel “baffo” che li sovrasta  sembrano più “cattivi” e pronti ad ospitare le nuove ruote, maggiorate.

Il cofano motore è imponente, ed è posto in risalto  dai gruppi ottici anteriori e, poi, quelle prese d’aria con tanto di richiamo al passato che riscontriamo anche per il tappo  del carburante sul bagagliaio. E neanche nel posteriore  non ci allontaniamo tanto dal passato: i gruppi ottici sferici, lo spoiler appena accennato,  il tutto in contrasto con l’estrattore sdoppiato.

Per il propulsore potrebbe essere utilizzato quello già usato per la 124 Spider e cioè il 1.4 litri  quattro cilindri capace di sviluppare una potenza di 170 cv, con una coppia di 250 Nm, abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, con trazione anteriore.

Ma si potrebbe anche ipotizzare la utilizzazione del 2.0 GME già visto su Stelvio e Giulia, magari ricorrendo anche con qualche tecnologia ibrida in modo da superare la soglia dei 300 cv di potenza.

Possiamo rivedere l’iconica vettura in chiave moderna? I veri sportivi  possono continuare a sognarla. Non costa niente!

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Citroen AMI

Citroen AMI : l’elettrica per i minorenni

Alfa Romeo Spider

Alfa Romeo Spider : il guanto di sfida è…