in ,

Audi A6 Avant TFSI e Quattro : una plug in hybrid di lusso!

Tempo di lettura: 2 minuti

Audi A6 Avant TFSI e Quattro è la versione ibrida plug-in della gamma A6.

Arriverà nelle Concessionarie subito dopo l’estate 2020: la nuova Audi A6 Avant TFSI e Quattro è un concentrato di tecnologia!

Audi A6 Avant TFSI e Quattro

Il propulsore della vettura  è un quattro cilindri 2.0 TFSI – turbo benzina ad iniezione diretta, capace di erogare una potenza di 252 cv con una coppia di 370 Nm abbinato ad un motore elettrico sincrono a magneti permanenti integrato.

Il tutto si traduce in una potenza “supplementare” di 143 cv con una coppia di 350 Nm!

La novità della Casa dei Quattro Anelli vanta così, una potenza complessiva di 367 cv con una coppia di 500 Nm ad un regime molto basso: questi valori, abbinati al cambio S tronic a 7 rapporti ed alla trazione integrale quattro, garantiscono prestazioni sportive considerevoli con una velocità massima, autolimitata, di 250 km/h.

In modalità elettrica la velocità raggiungibile è di 135 km/h con una accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi.

La vettura tedesca ha una autonomia, in modalità solamente elettrica di 51 km n, nel ciclo WLTP e, quindi, gran parte degli spostamenti giornalieri, possono avvenire ad emissioni zero.

La batteria da 14,1 kWh agli ioni di litio è posizionata sotto il vano bagagli che in tal modo è totalmente piatto, ed offre un vano di carico standard di 405 litri, che diventano 1535 litri con gli schienali posteriori reclinati.

Di serie viene offerto il sistema per la ricarica domestica della batteria ed il cavo per le colonnine pubbliche;  collegandosi a queste ultime, la ricarica completa della batteria agli ioni di litio avviene in due ore e mezza.

L’avviamento avviene in modalità elettrica e si viaggia con zero emissioni fino al momento in cui si spinge sull’acceleratore; in una fase successiva è lo stesso conducente che può decidere in che modo far interagire la propulsione elettrica e la termica, sulla base delle tre diverse modalità di guida: la modalità “EV” in cui si dà  preferenza alla trazione elettrica, la modalità “Auto” in cui ci si affida alla modalità ibrida automatica e la modalità “Hold” in cui viene preferita un risparmio di energia a tutto vantaggio della fase di viaggio successiva.

Audi A6 Avant TFSI e Quattro ha una ricca dotazione di serie come il pacchetto  S line exterior che comprende i paraurti i profili sottoporta, presed’aria, estrattori di tipo sportivo con il logo S line in corrispondenza dei passaruota anteriori.

Il pack look offre la finitura in nero opaco della griglia delle presed’aria, delle modanature dei cristalli e dei gruppi ottici posteriori. Sono offerti come dotazione base i fari a LED Audi Matrix, i cerchi in lega da 19” e le pinze dei freni verniciare in rosso.

Nell’abitacolo, lussuoso, i sedili anteriori sono di tipo sportivo, il cielo della vettura è in tessuto, ed il climatizzatore automatico è a quattro zone.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Ford Mustang Vicious

Ford Mustang Vicious : over 1.000 HP!

Ferrari Roma

Ferrari riparte in sicurezza con il Back on Track