X

Usiamo i cookie per fornirti un'esperienza migliore sul nostro sito web.

Nuova Audi A3 Sedan : cuore tecnologico

Tempo di lettura: 3 minuti

Arriva la seconda generazione dell’originale Audi A3 Sedan .

La compatta berlina a quattro porte ha un’anima hi-tech: la nuova Audi A3 Sedan si contraddistingue anche per l’innovativa firma luminosa.

Un design elegante, un look sportivo, è lunga 4,5 metri ed ha un passo invariato rispetto al modello precedente; cambia in larghezza (+2 cm) ed in altezza (+1 cm / 1,43 metri).

Notevole è anche la sua capacità bagagli: 425 litri, perfettamente in linea con la sua progenitrice. 

Esteticamente è evidente come i nuovi gruppi ottici anteriori, ne caratterizzino il frontale, in opzione sono disponibili i proiettori a LED Audi Matrix con luci diurne integrate ad elevata digitalizzazione: sono 15 i diodi attuabili singolarmente. 

Rispetto alla sorella Sportback, la nuova Audi A3 Sedan è più lunga di 15 centimetri, per un coefficiente aerodinamico notevole: 0,25 , uno dei migliori della sua categoria.

Un risultato ottenuto grazie ad una profonda rivisitazione della carrozzeria: nuove calotte specchi retrovisori, sottoscocca carenato, prese d’aria adattive: queste ultime grazie ad un servomotore elettrico, modificano la portata dei flussi in funzione delle effettive esigenze di raffreddamento, massimizzando la penetrazione aerodinamica. 

Durante la marcia restano chiuse per un considerevole periodo di tempo, favorendo così lo scorrimento dell’aria. 

Arriva anche una nuova plancia, che si ispira ai modelli della Casa dei Quattro Anelli più prestigiosi ed esclusivi: il nuovo display da 10,25 pollici è di serie e consente di selezionare le varie funzioni mediante il volante multifunzione, il sistema di navigazione MMI Plus con MMI Touch è abbinato all’Audi Virtual Cockpit da 10,25 pollici. 

Per chi volesse un ulteriore upgrade, è previsto anche l’Audi Virtual Cockpit da 12,3 pollici, opzione che include anche una grafica spiccatamente sportiva. 

Il nuovo sistema MMI si avvale di una piattaforma modulare d’infotainment di terza generazione MIB 3 con una potenza di calcolo dieci volte superiore al sistema MIB 2. Prevista l’interazione con il Communication Box ed il pieno supporto dei servizi Audi Connect con LTE Advanced ed hotspot WLAN. 

La nuova Audi A3 Sedan si avvale anche dei servizi Car-to-X ovvero la condivisione delle informazioni tra le vetture: dalla presenza di parcheggi ai possibili pericoli derivanti da ghiaccio e nebbia, fino ai limiti di velocità. 

L’App myAudi è dunque la chiave vera di accesso al mondo digitale della casa dei quattro anelli che consente di condividere varie applicazioni: dallo streaming musicale al trasferimento del calendario via smartphone. 

Immancabili i nuovi sistemi di assistenza alla guida, tra i più evoluti attualmente disponibili sul mercato: parliamo dell’Audi pre sense front, l’assistente agli ostacoli, del mantenimento della corsia, dell’avviso di uscita e dell’assistente al traffico trasversale posteriore con adaptive cruise assist. 

Propulsori altamente tecnologici
La nuova Audi A3 Sedan sarà disponibile sin dal momento del lancio con due motori TFSI ed un’unica motorizzazione TDI.

Sul fronte benzina è presente un millecinque (35) TFSI dotato di sistema di disattivazione dei cilindri (COD), da 150 cavalli, con cambio manuale a 6 marce o trasmissione automatica doppia frizione S tronic a 7 rapporti. 

Nella variante S tronic il motore da 1,5 litri TFSI viene supportato dalla tecnologia mild hybrid: una rete a 48 volt, integra in un unico modulo l’alternatore e lo starter, entrambi azionati da una cinghia (RSG): quest’ultimo svolge il ruolo di boost elettrico, per una potenza aggiuntiva di 12 cavalli e 50 Nm. 

Per la motorizzazione Diesel, al momento del lancio sulla nuova Audi A3 Sedan sarà disponibile il 2 litri TDI da 150 cavalli con trasmissione automatica S tronic a 7 rapporti. 

In futuro sono previsti ulteriori due propulsori, un 2 litri TDI da 116 cavalli ed un tre cilindri benzina TFSI da 110 cavalli. 

giuseppe lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Altri articoli...