in

Ferrari SP2 Monza : un V12 aspirato per la supercar!

Tempo di lettura: 2 minuti

Ferrari SP2 Monza fu lanciata nel 2018 e subito fu considerata la più bella supercar dell’anno.

In occasione del lancio della vettura, la Ferrari inaugurò una nuova linea  chiamata “Icona”, per la creazione di modelli speciali in serie limitata.

Ferrari SP2 Monza

La SP2 e la SP1 sono state le prime vetture a far parte di questa serie speciale che si ispira alle “barchette” degli anni ’50.

Ad usare per primo questo termine, fu Gianni Agnelli che nel vedere la 166M commentò che più che una vettura sembrava una “barchetta”; da allora il termine è diventato di uso comune e sta ad indicare auto con due posti “secchi” ma prive di “capote”  e solo con un piccolo cupolino davanti a  conducente e passeggero ed un tonneau cover per coprire il lato passeggero.

Le Ferrari SP1 ed SP2 così dette dal numero dei posti, uscite dalle linee di produzione sono state 499 ed oggi  iniziano le consegne dei primi esemplari.

Il rivenditore Ferrari in Germania,  Kroymans Hilversum ha pubblicato su un canale social la foto di una Ferrari Monza SP2  dal colore Rosso Mugello e cerchi in oro opaco, mentre nell’abitacolo c’è un rivestimento in pelle cioccolato.

Nel cofano della vettura è presente un V12 capace di sviluppare una potenza di 810 cv ad 8500 giri/minuto ed in grado di portare la vettura ad una velocità di oltre i 300 km/h ed accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3,9 secondi e da 0 a 200 km/h in 7,9 secondi.

Poiché è una vettura priva di parabrezza è stato sviluppato un sistema chiamato “Wind Shield Virtuale” che è un deviatore di flusso in carbonio per evitare l’impatto dell’aria guidando a bassa velocità; per velocità più elevate viene fornito un kit Capsule che comprende accessori esclusivi Loro Piana e Berluti  come scarpe, casco etc, per far rivivere al pilota l’esperienza dei gentleman driver degli anni ’50 .

I sedili dell’auto sono in carbonio rivestiti di pelle e gli accessori interni sono stati studiati per garantire  comfort durante la guida. Essenziale è la strumentazione di bordo.

In definitiva le Ferrari della serie “Icona” avranno una tiratura limitata ma un alto livello di artigianalità nella loro produzione.

Il prezzo di questo gioiello? Un milione e seicentomila euro.

Giuseppe Lasala

Scritto da Giuseppe Lasala

Manager con svariata esperienza nel settore contabile ed amministrativo, da sempre appassionato di motori, segue per ReportMotori il segmento automotive e tutto ciò che concerne il lancio di nuove proposte.

Maserati Quattroporte MY 2021

Maserati Quattroporte MY 2021: lifting moderato!

Ferrari Portofino 2021

Ferrari Portofino 2021: eccola in anteprima!